Santo Antonio di Padova e da Lisbona

Santo Antonio di Padova e da Lisbona

Sappiamo che per la maggior parte degli italiani Sant’Antonio di Padova non può essere che italiano e, in effetti, l’Italia fu tanto importante per lui da fargli indicare Padova come luogo dove chiudere la sua vita terrena. Il suo nome però era Fernando Martins de Bulhões ed era nato al Lisbona. Apparteneva ad una famiglia importante. Studiò in quella città spostandosi poi a Coimbra quando la capitale gli parve poco propizia ai suoi studi e al suo raccoglimento.

Il suo ardente desiderio di dedicarsi alla evangelizzazione lo spinse verso il Marocco che però non raggiunse mai. Una tempesta lo gettò sulle coste della Sicilia e tutto mutò nella sua vita. L’incontro con Francesco rappresentò la grande svolta. Morì nel 1231 e già nell’anno seguente fu canonizzato. Grande predicatore, protettore dei poveri, ebbe grandissimo seguito in vita per la sua cultura e gli straordinari miracoli. Dottore della Chiesa, è venerato e festeggiato in tutto il mondo.
Lisbona lo ricorda con il coinvolgimento di tutto il popolo. Nella notte tra il 12 e il 13 giugno nei quartieri più popolari si balla, si canta e si mangiano le sardine arrostite accompagnate da buon vino ma è il centro della città che viene bloccato perché abbiano luogo le sfilate. Ogni quartiere presenta una propria interpretazione del tema comune su cui si è lavorato durante l’anno. Le coreografie, i balli e i canti che vengono presentati sono in concorso e una giuria ne valuterà l’originalità e l’eleganza premiando il quartiere che si è distinto. È un tripudio di colori e di allegria.

Quest’anno si è ricordato il cinquantesimo anno dalla costruzione del primo ponte sul fiume Tago a Lisbona, importantissimo per la rapida comunicazione tra la capitale e il sud del Portogallo. Un tema stimolante per un popolo che ha sempre legato la sua storia alla vita sul mare.
Ma la festa di Santo Antonio è anche festa dell’amore. Considerato il santo che aiuta le fanciulle a trovare marito, il fraticello che raccoglieva offerte per costituire la dote alle fanciulle povere viene ricordato con una toccante cerimonia: il matrimonio collettivo che si realizza il giorno 12 in Cattedrale.
Quest’anno sedici coppie hanno deciso di partecipare alla cerimonia che le ha impegnate tutto il giorno, fino alla sfilata danzante. Il Municipio stesso organizza le cerimonie scandendo i vari momenti della giornata con il supporto di tutte le ditte che offrono abiti e quant’altro sarà necessario per i festeggiamenti. Alla cerimonia in Cattedrale, con grande commozione, partecipano anche le coppie che erano state protagoniste cinquant’anni prima!

Dal Portogallo la tradizione è passata anche in Brasile dove il 12 giugno cade la festa degli innamorati. Non viene ricordato quindi San Valentino, il Vescovo che fu decapitato il 14 febbraio dell’anno 270, ma Santo Antonio che sempre nelle sue seguitissime prediche, aveva sottolineato l’importanza dell’amore e della famiglia. Anche in Brasile, con varianti da luogo a luogo, la festa del Santo prevede una intensa partecipazione popolare tra musica e cibo nella scia delle tradizioni portoghesi che definiscono il mese di giugno il mese dei Santi Popolari. Il 24 giugno è San Giovanni che viene particolarmente festeggiato ad Oporto, il 29 giugno si chiude con San Pietro.

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center
  • whatsappg+39.3296885973

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed