"Profumo" di storia

profumeria-scottiQuesta è la storia di una famiglia, prima di essere quella di un’azienda, quella di Johannes Scotti, sua moglie Adua e le figlie, Donatella e Alessandra, stimati da quattro generazioni per l’attività esercitata nelle loro profumerie. Come Milano ha “Mazzolari”, Roma “Castelli” e Bologna “Limoni”, anche Ischia può vantare il passato di una piccola grande realtà come questa, che negli anni ‘60 ha anche lanciato il suo profumo, che qualcuno ricorderà in una scatola rossa con lo stemma della nonna.

Oggi, come allora, i turisti sono accolti dal sorriso cortese e dal personale specializzato, in quattro lingue, con la possibilità di scegliere tra prodotti d’alta gamma, facendosi coccolare da sessioni di make up, beauty day e trattamenti al viso gratuiti.

Era il 1938 quando Jnge von Hoesslin, sposa di Pasquale Scotti, inaugurò la “Profumeria Primavera” a via Roma, un’attività florida sul territorio, che subì una piccola battuta d’arresto a causa della guerra, prima di riprendere nel ‘45 quando ritornò con la sua famiglia dalla Germania.

Jnge, che ha da poco compiuto 100 anni, conserva il fascino inalterato della straniera, la classe ereditata probabilmente alla nobiltà Bavarese a cui apparteneva. E’ stata una donna all’avanguardia, la sua profumeria la prima ad essere aperta sull’isola. Suo figlio Johannes è stato testimone partecipe di questa attività da giovanissimo. Ha cominciato gli studi classici, proseguendo la sua formazione a Stresa, con una parentesi come steward in Alitalia. Con la nascita della primogenita Donatella, ha deciso con Adua di lasciare Roma e far ritorno ad Ischia dove ha aperto la prima “Profumeria Scotti” in Corso Vittoria Colonna. Poco dopo è arrivata la sua secondogenita, Alessandra.

La moglie ha deciso di fare la mamma a tempo pieno, mentre Johannes ha continuato ad ingrandire l’azienda di famiglia, inaugurando nel ‘69 a Forio e nel ‘74 a Lacco Ameno. Le profumerie attualmente sono due nel cuore dello shopping e del passeggio ischitano e foriano.

Oltre 36 mila articoli, 9 aziende cosmetiche, 28 aziende alcoliche e 7 aziende di accessori sono proposte dalle Beauty Consultant Donatella e Alessandra, più introversa una, più immediata l’altra, ma entrambe capaci di arrivare dritte alle necessità di chi hanno di fronte. Addette alle vendite, alle vetrine, ai rapporti con i fornitori, sono loro il pilastro della Profumeria Scotti. Trattando prodotti diversi finiscono per diventare, come raccontano, in parte dermatologi, allergologi, psicologhe, perchè le donne adorano raccontarsi. E’ un bel lavoro, ma impegnativo per chi lo fa con passione.
Sensibile e amante del bello, di cui ama circondarsi, è inutile chiedersi quale sia il segreto con cui Johannes, 77 anni il 21 luglio, sia riuscito a coltivare il favore delle proprie clienti, perchè fa felici da sempre prima quelle di casa, cagnolina inclusa. La signora Sachs nutriva per lui una sorta di adorazione, tanto da non voler farsi servire da nessun altro. Entrava e acquistava solo prodotti YSL, chiedendo ombretti e rossetti per ogni tipo di colore.

Ne è passato di tempo da quando la cipria si vendeva a peso e i colori dei rossetti erano appena cinque. Le aziende erano poche e non esistevano le fasce di mercato che oggi vengono incontro un po’ a tutti i target, arrivando ad altissimi standard qualitativi.

Fortunati dunque loro che hanno vissuto il massimo splendore della profumeria italiana, quando si veniva in contatto con l’area manager o con il Direttore generale di un’azienda che visitava direttamente il punto vendita. Ai tempi di nonna Jnge, fu proprio Revson, il proprietario di Revlon, ad entrare in incognito nella Profumeria Primavera. Jnge si lamentò che la merce non arrivava, con sua grande sorpresa, dopo due giorni, il negozio era traboccante di prodotti.

La storia dai tempi d’oro, ricordiamo il segno distintivo di Dive che hanno segnato i tempi, come Eva Perón e il rossetto che utilizzava come fard o il kajal di Maria Callas, si sovrappone a quella moderna. Le mode cambiano, ma Alessandra e Donatella sono molto tradizionaliste riguardo il make up, seguono le tendenze e studiano il viso, la tecnica è rigorosa. Una cosa è certa, custodiranno ogni
vostro segreto di bellezza.

Guarda tutte le foto della Profumeria Scotti

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center
  • whatsappg+39.3296885973

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed