hotels

Calendario apertura alberghi Ischia 2021 - In aggiornamento

A seguito dell'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, per la stagione turistica 2021, le attività che ospitano i turisti hanno subito un ritardo nelle aperture.

Di seguito il calendario delle aperture degli alberghi per la stagione turistica 2021.

Hotel 5 stelle

Albergo della Regina Isabella - Lacco Ameno 15/05/2021
San Montano Resort & spa - Lacco Ameno 27/05/2021
Relais Corte degli Aragonesi - Ischia
Grand Hotel terme il Moresco - Ischia 04/06/2021
Hotel Miramare e Castello Spa - Ischia 01/05/2021
Excelsior Belvedere Hotel & Spa - Ischia 24/06/2021

phoca thumb l santa restituta cerammica

Restituta, la scintilla dell'affetto

Ritorna il programma “Restituta, la scintilla dell'affetto”, previsto per i giorni dall'8 al 18 maggio, in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Restituta, patrona della diocesi dell’Isola d’Ischia e di Lacco Ameno.

phoca thumb l castello aragonese 11

La Filosofia, Il Castello e la Torre

VII Edizione
Ischia 1 - 26 settembre

L’associazione culturale InSophia, ente no-profit ideatore del festival, in collaborazione con il Comune d’Ischia, il CRF - Centro Internazionale per la Ricerca Filosofica, l’Università di Toronto, Mississauga (dipartimento di Visual Studies) e con il Liceo “A. Canova” di Treviso, con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo,

giardini poseidon

L’irresistibile fascino dei Giardini Poseidon

APERTURA 15 APRILE 2022

Molto più di un Giardino: è una grande oasi botanica e paesaggistica, animata dai riflessi azzurri delle sue piscine, da scorci e angoli microclimatici unici e irripetibili. È davvero un luogo speciale, che ha incantato frequentatori eccellenti, e continua a farlo. L’elenco si trasforma in una galleria d’onore, altisonante di nomi famosi, magnifici e sorprendenti come i colori, le luci, i tepori, le nuance dell’habitat:

festa san vito forio ischia 7

A Forio la bellezza nascosta della festa di San Vito

A distanza di un anno – un intervallo che può durare un’eternità – torniamo a parlare della festa di San Vito. Forio è un comune che vale la pena di essere visitato e che pretende l’attenzione che merita. É un racconto che scorre lungo le strade e le rive della storia e del tempo. Il nome della seconda città isolana per importanza ed estensione, racchiude il fascino delle influenze che l’hanno animata e secondo alcuni studiosi deriverebbe da «Fiorio», a simboleggiare il fiorire dopo la distruzione di altri Casali. Secondo altri più probabile che discenda dal greco «phoròs», ossia «fertile» oppure da «chorìon» cioè «villaggio».

pavone

Il Giardino Botanico Ravino, percorso alla ricerca del divino

« Un anno in più per il Giardino Botanico Ravino che diventa percorso oltre lo spazio e il tempo alla ricerca del Divino»

Un anno di più, perché s’è aggiunta un’unità all’ultima cifra della data in corso, e siamo al 2017. Un anno di più per MERISTEMA, convegno annuale dei Giardini Ravino, alla X^ edizione che celebra il bicentenario della nascita di Henry D. Thoreau, pensatore trascendentalista, considerato una delle menti più sottovalutate d’America.

ipomea-negombo 33

Ipomea del Negombo e le nuove sensibilità

PROSSIMA APERTURA 27 MAGGIO 2022

C’è oggi un nuovo vissuto del corpo: non è più rivolto alla pura immagine ma alla qualità della vita, delle cose, della storia, della memoria. E comporta un nuovo modo di rapportarsi al mondo.
Cosi oggi vogliamo circondarci di cose belle anche nella loro semplicità, belle perché utili, belle da vedere, da toccare, da usare, da contemplare.

Santa-Restituta-3

Restituta o delle cinque chiese

La storia di Restituta d’Africa, la martire cristiana del III secolo d.C. che è la Santa Patrona dell’isola d’Ischia da epoca immemorabile, è avvolta nella leggenda o nel miracolo della Fede Restituta era una ragazza di Biserta, città nell’odierna Tunisia e si convertì al cattolicesimo subendo le persecuzioni dell’imperatore Diocleziano fino al martirio.

santa-restituta-dipinto

E una fanciulla giunse dal mare

Torna maggio e ancora una volta l'atteso appuntamento con i solenni festeggiamenti in onore di Santa Restituta scandisce a Lacco Ameno l'inizio della bella stagione. E' proprio questo il momento in cui la fede della comunità lacchese ed ischitana esploderà in una giostra di colori, suoni e profumi, ma soprattutto in un fervore religioso che porterà migliaia di turisti e residenti a far visita alla Santa Patrona della Diocesi d'Ischia.

castello vino

Il ritorno al vino del Castello

Svetta nell’antico borgo di Celsa, il Castello Aragonese. Antica roccaforte risalente ai tempi di Gerone, nel 476 a.C. Quella che da lontano sembra essere una suggestiva cartolina a due dimensioni nasconde un piccolo mondo, intriso di arte e pullulante di vita. Gli stretti cunicoli, le scale che si arrampicano su per le torri, le antiche mura, ancora oggi sono in grado di evocare il fascino e la magia di questa antica dimora nobiliare.

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center
  • whatsappg+39.3296885973

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed