santa-restituta

Restituta, venuta dal mare

Torna Maggio e con esso tornano sulla nostra bella isola profumi intensi e magie di serate da vivere insieme. Torna soprattutto la magia e l’incanto della Festa di Santa Restituta, Patrona di Lacco Ameno e della Diocesi di Ischia e c’è da scommettere che saranno come ogni anno in tantissimi a riversarsi nella cittadina lacchese nei giorni di festa in onore della Santa da ogni parte dell’isola.

mortella

La signora del giardino tra le rocce

DI ISABELLA MARINO

È solo una cava di pietra», era stato il commento carico di stupore e delusione di Laurence Olivier, l’amico più caro. Davanti a quella gola brulla circondata da alte pareti di roccia vulcanica, gli era risultata del tutto incomprensibile la scelta di William e Susana di affondare proprio lì le radici che avevano deciso di mettere sull’isola.
E dire che avevano cercato a lungo il posto giusto, da quando erano sbarcati a Ischia per la prima volta, poco dopo il matrimonio a Buenos Aires che aveva fatto di loro i coniugi Walton. William era rimasto conquistato dall’Italia fin dal suo primo viaggio all’estero, che non aveva neppure vent’anni. E ci era tornato altre volte, visitando la Costiera e Capri, fino ad immaginare che quella luce e quei paesaggi avrebbero potuto essere i compagni ideali della sua vita da compositore, con l’esigenza di trovare sempre nuovi stimoli e motivi d’ispirazione.

mortella fluorescenze

Le fluorescenze digitali del silenzio verde

DI GRAZIANO PETRUCCI

Che Ischia sia un’isola meravigliosa non è di certo un mistero. Tuttavia ci sono luoghi, mondi segreti, che si celano in questo lembo di terra intrecciato nelle sue contraddizioni, spesso sconosciuto tanto ai suoi abitanti quanto ai turisti. Non a tutti, però, è velato.
Chi ha la fortuna di addentrarsi in vicoli e sentieri spinto dalla voglia di scoperta, non può evitare di immergersi in dimensioni che nel trascorrere degli anni hanno tessuto corridoi, dialoghi e rapporti con una dimensione internazionale e cosmopolita, palese quanto nascosta in bella vista.

coniugi walton

Le due metà di uno

DI RAFFAELE MIRELLI
Da sempre la natura parla dell’essere umano e in certi casi lo fonda, oltrepassandolo. La storia dei giardini la Mortella è dicotomia pura che, da un lato, implica il rapporto uomo-natura, dall’altro invece lo trascende. Questo scritto narra di un’essenza divisa, di due metà che s’incontrano nell’altro. La prima metà di questa storia è incarnata da Susana Walton. La chorisia speciosa è una pianta di origini sud-americane: nel giardino si trova all’ingresso, dopo la biglietteria sulla vostra sinistra.

 

mortella teatro

La Salisburgo Mediterranea per giovani musicisti

DI ISABELLA MARINO
Era stato il desiderio di sir William Walton da quando La Mortella era diventata la sua residenza stabile e, soprattutto, il suo buen retiro, luogo di studio, di riflessione e di creazione nell’armonia della natura, che sprigionava dal giardino in continua evoluzione, fonte ispiratrice di armonie musicali.

Il luogo ideale per accogliere giovani talenti da formare, coltivare e sostenere. Così come lui, da giovane, aveva potuto riconoscere e esprimere le sue capacità grazie alla famiglia Sitwell. Il maestro non riuscì a realizzare quel desiderio in vita, ma, dopo la sua scomparsa nel 1983, lo fece proprio lady Susana, che lo perseguì con la stessa determinazione e tenacia con cui era riuscita a trasformare una pietraia in un’oasi di verde.

erbe mirto aglietto

Erbe, radici e fiori - anno 27

La Trattoria il Focolare in collaborazione con Ipomea del Negombo

ORGANIZZA  

Giovedi 23 maggio 2019   - ore 20.30

ERBE, RADICI E FIORI Anno 27

Una grande cena a tema.

 

castello2

A levante di sole fiammante

DI RAFFAELE MIRELLI
 
“Dunque ciascuno di noi è una frazione dell’essere umano completo originario.
Per ciascuna persona ne esiste dunque un’altra che le è complementare,
perché quell’unico essere è stato tagliato in due“
(Platone, Simposio)

Accade così che al Castello Aragonese, nel voler ricercare la verità che si nasconde all’occhio del visitatore, appaia, in una epifania di sentieri, la verità più temibile.

castello

Opere d'arte nell'opera d'arte

DI CIRO CENATIEMPO

A che gioco giochiamo? Senza scomodare studiosi della mente, teorici estetici, letterati famosi o maestri nell’incastro di figure retoriche, lascio spazio alla visione. Sono entrato semplicemente in un’opera d’arte – il Castello in sé – che ospita opere d’arte. E poi osservo l’arte che ha, nel corso di secoli ormai - ed ha ancora - il Castello al centro, come soggetto d’ispirazione creativa. Mi piacerebbe allestire una galleria d’opere e nomi, facendo il giro del mondo tra musei e collezioni, ma è una missione impossibile.

castello

Segreti in cattedrale

DI ISABELLA MARINO

Sono i superstiti di una folta schiera di testimoni silenti. Per oltre un secolo hanno osservato dall’alto le fastose celebrazioni nella grande cattedrale dedicata all’Assunta, cuore religioso del Castello Aragonese, che al loro avvento aveva già ceduto all’isola grande quasi tutte le sue funzioni e la sua popolazione. Disseminati in ogni angolo, i putti paffuti avevano rappresentato, in quei primi decenni del ‘700, il nuovo gusto imperante al quale venivano via via adeguati tutti gli edifici sacri ischitani.

castello graz

Il web e lo stile narrante della fortezza

DI GRAZIANO PETRUCCI

«Favoloso sito clou di Ischia», così è stato definito il Castello Aragonese dalla rivista londinese «ES.-Evening Standard» (www.standard.co.uk), che di norma si rivolge al pubblico inglese, in un articolo dello scorso febbraio.

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center
  • whatsappg+39.3296885973

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed

© Pointel Communication S.p.A.