I collage di Rosario

rosario-castello

Tra le specialità che rendono ancor oggi l’isola d’Ischia un luogo unico al mondo spicca senza dubbio la lavorazione della ceramica, plurimillenaria arte che muove dalla sapiente combinazione di ciò che gli antichi filosofi greci d’Asia Minore consideravano i quattro elementi fondamentali del cosmo e le quattro radici dell’Essere: Aria, Acqua, Terra e Fuoco. E come il demiurgo di platonica reminiscenza faceva col mondo, così si diverte a plasmare oggi l’argilla un artista tutto isolano di raro talento: Rosario Scotto di Minico, natio di Campagnano d’Ischia.

Indissolubilmente legato al territorio che l’ha visto nascere e crescere, egli s’è fatto con gli anni un maestro della produzione ceramica di pregio. La sua vicenda artistica ha inizio tanti anni fa. Siamo a metà degli anni ’70; Rosario è poco più che un ragazzo, ma già dipinge. «La vera e propria scintilla, l’incontro fondamentale per lo sviluppo della mia personalità artistica è stato quello con Vincenzo Funiciello, pittore collagista ischitano», ricorda Rosario. «E’ stato così che ho avuto modo di frequentare con sempre maggiore intensità e consapevolezza artisti provenienti da tutto il mondo, di entrare in contatto con gli stili e le culture più diverse, che hanno sempre arricchito e mai stravolto il mio approccio all’arte». L’artista di via Campagnano 131 lavora oggi principalmente su commissione, con spedizioni che partono dall’isola per arrivare lontano, ai confini del mondo. «Recentemente ho ricevuto ordinazioni dal Giappone da parte di turisti di Tokyo e Yokohama», racconta soddisfatto Rosario. «Hanno visto le mie creazioni durante il loro soggiorno turistico sull’isola e se ne sono innamorati».
Unici e rigorosamente fatti a mano sono del resto i pezzi che escono ogni giorno dal laboratorio del maestro ceramista, incastonato nel dolce e panoramico promontorio che dà sulla incantevole baia di Carta Romana. E’ qui che Rosario vive e lavora da sempre ed è proprio da qui che egli trae ispirazione per ogni sua creazione, personalizzata e rifinita a mano in ogni dettaglio. Rivestimenti a tema, appliques, pannelli da muro o per tavoli, panche, camini, fontane, lampade, targhe, pezzi in sola ceramica o forgiati unendo ad essa più materiali come ferro e legno…
Infinite insomma le possibilità esplorate da Rosario nel plasmare l’argilla; unico invece il denominatore comune delle sue opere: la scelta sapiente e accorta dell’argilla, la ricerca continua di smalti e colori, il gusto sobrio e leggero del dipingere. Ecco il segreto, ecco le cifre caratteristiche del linguaggio figurativo di Rosario.
Il pezzo più richiesto dai committenti è senza dubbio il Castello Aragonese, il celebre fortino isolano che ha segnato profondamente la parabola artistica di Rosario, tanto da indurlo ad inscrivere in esso la firma che egli appone a margine di ogni suo opera. «Rappresenta per me un’autentica fonte di ispirazione», racconta Rosario. «Ogni giorno mi si presenta sotto una angolazione ed una prospettiva diversa, cosicché io possa disegnarlo e scolpirlo nell’argilla con giochi di luci ed ombre sempre differenti». Ed è proprio una originale raffigurazione del Castello quella che turisti e residenti sull’isola hanno potuto apprezzare quest’anno in occasione della festa di S. Anna. Stavolta, per la tradizionale celebrazione del 26 luglio, è stata commissionata proprio a Rosario la realizzazione del caratteristico “Palio”, il vessillo con l’effigie della Santa divenuto ormai elemento imprescindibile nell’ambito della manifestazione.

Guarda tutte le foto di Ceramiche Artistiche di Rosario Scotto di Minico Ischia

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center
  • whatsappg+39.3296885973

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed