La ragazza e l'uva(del nonno)

La ragazza e l'uva(del nonno)

Abbiamo scelto un modo un po’ insolito per svelare uno spicchio dell’identità contadina dell’isola, che si tramanda a cavallo delle generazioni.Come una simpaticissima volpe sbarazzina che aspetta di mordere l’uva matura, Miriam Cianciarelli, fotografata da Tommaso Monti, è la divertita protagonista di un mini-reportage ruspante in tempo di vendemmia (che in alcune parti dell’isola ancora continua) tra le viti coltivate dal nonno Vincenzo Regine, a Forio. Ed è la stessa Miriam a spiegarci, con dovizia di dettagli, l’amore per la terra che, partendo da molto lontano, attraverso l’esperienza antica, riesce a coinvolgere il cuore e la mente dei più giovani per rinnovare un miracolo di vitalità.

Teatro d'Ischia - Corrado Visone è vincente con la formula export

Teatro d'Ischia - Corrado Visone è vincente con la formula export

Siamo alla terza edizione del «Premio Aenaria» che ha preso il via il 1. ottobre e si concluderà il 4 dicembre. In poco tempo è diventato una delle più importanti rassegne teatrali campane: dalle trenta richieste di partecipazione del primo anno oggi ne conta più di settanta. Segno che Ischia, con il suo teatro, sta aumentando la propria capacità attrattiva. Ho appuntamento con Corrado Visone, scrittore, regista e attore che gli ha dato vita assieme a Enzo Boffelli, colui che prima si è battuto per avere un teatro e oggi è presidente dell’associazione «Amici del Teatro». «A questa fa capo tutta la struttura», conferma Enzo che ha tra i suoi scopi quello di riuscire a sostituire il parterre e rendere la sala più completa. A Corrado «piace costruire emozioni».

Boxer Antonio Calise

Quei pugni rispediti al mittente

Sono foriano, ma da qualche anno vivo in un paesino in provincia di Venezia per lavoro, come sportellista di Poste Italiane. Ho una famiglia stupenda composta dai miei genitori Adriana e Salvatore, e mia sorella Valeria: sono i miei primi tifosi! Tifosi di cosa vi chiederete: da quasi 10 anni coltivo la mia passione per gli sport da combattimento; e ora, nello specifico, seguo il
mio unico amore, la Boxe.
Tutto ebbe inizio all’età di 17 anni, età in cui misi piede in una palestra dove si praticava la Kickboxing, specialità in cui si tirano sia calci che pugni.
Dopo circa un anno dal mio primo allenamento ho fatto l’esordio fra le corde ai campionati italiani che si tenevano a Rimini: primo match e prima sconfitta per Ko.

Dedicato all'Isola - Mondo il grande album di Pietro Russo

Dedicato all'Isola - Mondo il grande album di Pietro Russo

Un volume in due tomi racconta, tra ricordi e centinaia di immagini, il forte legame con Ischia e la sua gente: è un preziosissimo contributo alla storia locale più recente nel segno di una formidabile passione.

Una bella serata di tanti anni fa

Una bella serata di tanti anni fa

Questo racconto è tratto integralmente dal decimo capitolo di Sotiro, l’opera prima, quale narratore, di Nicola Pascale, compagno di liceo e fine intellettuale, già docente universitario a Milano prima di tornare nell’isola verde dove ormai lavora da alcuni anni: è un libro delizioso, dedicato alla memoria del padre Salvatore, scomparso di recente, denso di pagine memorabili, forti, originali e preziose. Come questo amarcord che risale al 26 luglio di oltre mezzo secolo fa: rileggendolo in questi giorni che si sono già messi alle spalle da un bel po’ la festa di Sant’Anna e l’estate 2016, riproduce in me un effetto struggente che mi piace condividere con i lettori. Ringrazio di cuore Nicola, per averne concesso la pubblicazione. (ci.cen.)

Il mio amico Capodoglio

Il mio amico Capodoglio

Quella nebbia d’estate aveva una densità diversa ma cominciava a diradarsi. Nicola teneva il timone e fissava suo figlio che, cullato dal rumore del motore del piccolo peschereccio, tra gli spruzzi e un venticello leggero, si era addormentato a prua vicino alle reti dopo soli dieci minuti dalla partenza.
Non era la prima volta che Salvatore lasciava la costa per andare incontro al mare in compagnia del padre ma non l’aveva mai fatto così presto.

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed