Aenaria, tutti i colori del Teatro

teatro-aenariaLo slogan è suggestivo: “C’è AEnaria nuova – tutti i colori del teatro”. Il programma inteso: 9 spettacoli teatrali ed una serata di premiazione con l’impegno di sette compagnie amatoriali italiane, selezionate da una speciale commissione di esperti su 33 richieste di partecipazione provenienti da tutta Italia, che si esibiranno nella bella sala con 280 posti in poltrona del Centro Culturale Polifunzionale di Ischia alla Via delle Ginestre da sabato 11 ottobre a domenica 30 novembre. Un cartellone di tutto rispetto che dura due mesi.

E’la prima volta di una rassegna teatrale a livello nazionale ospitata nella sala del Polifunzionale gestita con grande passione e competenza dall’Associazione ischitana “Amici del Teatro” che è stata capace dal 2008 di allestire un teatro stabile nella struttura culturale di proprietà del Comune di Ischia e di organizzare una rassegna teatrale annuale che parte a sua volta l’8 dicembre con 14 compagnie di attori isolani e che dura fino al 30 aprile. E’un “festival del teatro amatoriale” che prevede un primo premio per la compagnia scelta dalla giuria di 500 euro, un premio alla migliore regia, al miglior attore ed alla migliore attrice e perfino il pubblico potrà dare il suo giudizio sulla migliore compagnia. Ci saranno per i premiati artistiche opere in ceramica della fabbrica “Keramos” di Casamicciola.
L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa, moderata dalla giornalista Isabella Puca, alla quale hanno preso parte Isidoro Di Meglio, assessore alla cultura e ai grandi eventi del Comune di Ischia ed il consigliere Enzo Ferrandino che, portando i saluti del sindaco d’Ischia Giosi Ferrandino, hanno sottolineato l’importanza di una rassegna teatrale in uno dei periodi meno attraenti dal punto di vista turistico.
Le sette compagnie partecipanti, infatti, arriveranno da tutta Italia e porteranno con loro gruppi di “supporters” che si godranno l’isola nei weekend di ottobre e novembre oltre a costituire un’ottima attrattiva per i turisti delle terme.
«Un plauso – ha dichiarato Isidoro Di Meglio - va ai ragazzi che hanno messo su la rassegna con tutte le loro energie, rendendo viva la struttura del Polifunzionale».
Corrado Visone, direttore artistico della rassegna nell’illustrare il programma ha sottolineato che “per questa prima edizione si è pensato anche alle scuole del territorio isolano. Per loro è stato infatti ideato il Premio Ænaria scuole, quattro mattinate di teatro che vedranno gli studenti tra il pubblico protagonista”
“Le sette compagnie provengono da ogni parte d’Italia, dal Trentino alla Puglia, passando per Milano e la Liguria. Abbiamo selezionato 7 compagnie che potessero offrire una panoramica delle risorse teatrali amatoriali italiane, e dei generi che la compongono. Quindi abbiamo pensato di scegliere queste sette compagnie che potessero offrire tutti i colori del teatro” ha aggiunto Visone.
La compagnia “Tra palco e realtà” di Portici, che esordisce l’11 ottobre, porta in scena “Provaci ancora, Sam “di Woody Allen, si comincia quindi con una commedia che dal cinema arriva a teatro, in un gioco di rimandi teatrali e cinematografici molto fantasiosi.
Il 18 ottobre si esibisce la compagnia di Latina “Luna Nova”, compagnia molto famosa nel mondo teatrale amatoriale, scelta perché portano un lavoro di Eduardo De Filippo, la sua versione del Berretto a Sonagli di Pirandello, un lavoro bello e importante che è un modo originale di ricordare Eduardo nel trentennale della morte. È uno spettacolo che farà parte anche del Premio Aenaria scuole, infatti nello stesso giorno al mattino alle 10 si esibiranno per gli studenti.
Il 25 ottobre è la volta della compagnia “Imprevisti e Probabilità” di Formia che porta in scena “Neapopuli, Errando nell’invisibile”, una fiaba su Napoli e con Napoli protagonista e i testi tratti da “Le città invisibili” di Italo Calvino e “Lo Cunto de li Cunti” di Gianbattista Basile, in un’atmosfera senza tempo, molto suggestiva, molto divertente.
Il 1 novembre gli “Avanzi di Scena” di Civitavecchia ci doneranno” i 39 scalini “di Patrick Barlow, da cui Hitchcock trasse il film, uno dei gialli più famosi, ma rivisitati in forma comica ed estremamente ritmata da pochissimi attori che interpretano più di 50 personaggi creando situazioni molto divertenti e piacevoli.
L’8 novembre è la volta dell’associazione culturale “Tisette e Gruppo del Pierrot” di Napoli che si esibiscono in “Non mi dire te l’ho detto”, scritto e diretto dal famoso cabarettista Paolo Caiazzo, una farsa estremamente comica tutta napoletana.
Il 15 novembre “la Cattiva Compagnia” di Lucca presenta “Le muse orfane” di Michael Marc Bouchard, un thriller pieno di pathos e tensione, molto ben recitato e ben diretto che terrà incollati gli spettatori alle poltroncine.
Il 22 novembre chiuderà la parte delle compagnie in concorso la compagnia “Omfalos” di Falconara Marittima, in provincia di Ancona, che porterà in scena il teatro contemporaneo di Dario Fo e il suo” Il diavolo con le zinne”, in una versione molto onirica e affascinante.
Si chiude con un weekend in cui giochiamo in casa, quello dal 28 al 30 novembre. La compagnia isolana “Ischia teatro stabile” di Franco Di Manso il giorno 28 proporrà il famoso testo di Gaetano Di Maio “Il morto sta bene in salute”, e si esibirà anche il giorno successivo al mattino per le scuole. Sabato 29 sarà la serata della premiazione con ospiti, musica e comicità. Ma non finisce qui perché domenica 30 novembre si chiude davvero con Valerio Sgarra e il suo gruppo che proporranno “Gritistiz, il peggio sta per arrivare”, uno spettacolo di teatro canzone che è il dopo festival e la maniera degli organizzatori di chiudere un festival pieno di teatro.
C’è anche l’attenzione per le scuole: Le mattinate per le scuole sono convogliate nel progetto Premio AEnaria scuole che vedrà protagoniste 3 compagnie: la compagnia “Luna nova” che si esibirà il 18 ottobre con “il berretto a sonagli”, la compagnia” Klimax” di Roma che si esibirà il 20 e 21 novembre sempre al mattino con “Xke con la x,” uno spettacolo che gioca sul linguaggio giovanile moderno, e la compagnia isolana “Ischia teatro stabile” che il giorno 29 novembre proporrà per gli studenti “Il morto sta bene in salute”
Il premio alla regia è dedicato alla memoria di Ciro Curci, figura esemplare tra i teatranti dell’isola e quello alla migliore attrice è invece dedicato a Giusy Cucinotta, una ragazzina di soli 14 anni morta nel 2006 di leucemia figlia di una delle comproprietarie del complesso Sorriso Resort di Forio d’Ischia.
“Abbiamo accettato che la memoria di Giusy fosse onorata con questo premio – ha dichiarato la dott.ssa Luana Pezzato, direttrice Sales & Marketing del complesso turistico Sorriso Resort – con il direttore Corrado Visone e i ragazzi abbiamo deciso infatti che parte del ricavato sarà devoluto all’AIL Napoli, Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mielomi».
Enzo Boffelli, presidente dell’Associazione Amici del Teatro ha detto che «Due anni fa non avrei mai pensato di poter ospitare nella nostra sala teatrale compagnie provenienti da tutta Italia. È il momento di dimostrare, e mi rivolgo soprattutto alle compagnie teatrali presenti sull’isola, quanto amiamo il teatro, partecipando agli spettacoli e traendone soprattutto un momento di confronto” mentre Michelangelo Messina, direttore dell’Ischia Film Festival ha posto l’accento sull’importanza della valorizzazione della cultura per migliorare sempre di più l’offerta turistica.
“I nostri turisti amano l’isola d’Ischia per le sue straordinarie ricchezze ambientali ma la scelgono anche per la qualità delle nostre manifestazioni che in uno con il nostro “colore locale” rendono indimenticabile il loro soggiorno”.
Infine l’augurio romantico: l’antica città romana di Aenaria che giace sotto il mare dello specchio d’acqua antistante il Castello Aragonese possa far “emergere” il talento dei giovani teatranti italiani per una luminosa carriera.
---------------------
Gli abbonamenti e i biglietti. Gli abbonamenti sono in vendita presso il teatro polifunzionale e presso il bar la violetta. Costano 30 euro e danno diritto all’ingresso ad ogni spettacolo serale. I biglietti invece costano 7 euro e saranno in vendita nei medesimi punti, sono caratterizzati dalla data di riferimento e valgono solo per quel giorno. I biglietti, a fine rappresentazione potranno essere inseriti in uno degli scatoli che saranno accanto all’ingresso principale e che determineranno il voto del pubblico al lavoro e quindi la possibilità da parte del pubblico di partecipare al premio gradimento del pubblico. Info e prenotazioni – 3477569844- 3669376541 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Facebook: Premio AEnaria – Twitter:
@premioaenaria.
La giuria sarà composta da: Linda Taliercio - costumista, Elisabetta Mazzella - ragioneria, Antonio Lubrano - giornalista, Franco Di Manso – coordinatore della giuria, G.G. Mazzella – agente immobiliare, Teresa Sasso – attrice e regista, Caterina La Torella - professoressa, Pina Conte – professoressa e giornalista, Laura Sogliuzzo - attrice. Lucianna De Falco sarà la madrina della giuria e verrà quando potrà.
I premi (prodotti da Keramos) Il premio AEnaria si aggiudicherà anche un premio di 500 euro; premio alla regia dedicato a Ciro Curci; premio al miglior attore; alla miglior attrice dedicato a Giusy; Premio gradimento del pubblico.

Guarda tutte le foto di Aenaria, tutti i colori del Teatro

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center
  • whatsappg+39.3296885973

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed