Errore
  • Impossibile salvare il messaggio: indirizzo e-mail necessario!

Kèramos, la passione che diventa arte

keramos14“Kèramos”  è una parola cara ai Greci come agli ischitani. Si lega indissolubilmente alla storia, alla bellezza e all’arte di questa terra, come testimoniano i ritrovamenti di terracotta e il più famoso, quello della Coppa di Nestore rinvenuta nella necropoli di San Montano a Lacco Ameno. 

“Kèramos” è anche il nome del laboratorio artigianale di Aniello di Leva, per tutti Nello, e Gaetano de Nigris, che plasmano come allora l’argilla per dar vita a oggetti dipinti a mano, richiesta esigente di chi vuole decorare con estro e originalità gli spazi interni ed esterni di attività commerciali e abitazioni private.

Rifuggendo all’idea di essere meri commercianti, i due artisti hanno voluto ricreare un laboratorio “in piazza”, da sempre presenti a molti degli eventi in programma con targhe e riconoscimenti e viva partecipazione alle iniziative di Associazioni, Istituzioni e Scuole.

“Kèramos” prende forma quattordici anni fa, grazie all’esperienza che Nello e Gaetano hanno condiviso in precedenza in un altro noto laboratorio di ceramiche ischitane. Come il logo che li rappresenta, entrambi non sono che il risvolto della stessa medaglia, poiché riescono a completarsi esprimendo l’uno la tecnica sapiente del lavoro al tornio, seguita dalle smaltature, l’altro la creatività delle decorazioni.

In via D'Aloisio, a Casamicciola alta, è possibile seguire il lavoro dietro le quinte. Il laboratorio espositivo diventa palcoscenico naturale in cui ricevere clienti, amici, senza prepararsi ad alzare il sipario. E’ qui che arrivano in visita estimatori russi, tedeschi e da qualche tempo anche diversi giapponesi amanti del fatto a mano.
La materia prima, che arriva da Salerno, è pronta a essere plasmata. Lo sguardo cade distratto ora su qualche semilavorato, ora sull’oggetto da acquistare. Come i panettieri, anche Nello e Gaetano infornano di notte, per dodici ore consecutive, e puntuali attendono con rinnovata emozione e curiosità, anche se non sono più bambini, che cosa è nato, perché, quando si apre il forno, si fa i conti anche con le imperfezioni e gli insuccessi di nuove sperimentazioni.
Acqua, terra e aria sono gli elementi imprescindibili da legare a tradizione e innovazione. L’argilla viene modellata ed essiccata, quindi cotta in forno a 960 gradi, smaltata e colorata con pigmenti in terra minerale, pronta per la seconda infornata.
Una delle opere  più imponenti che porta la firma di “Kèramos” si può ammirare in Piazzetta a Buonopane. Si tratta di una parete lunga circa 29 metri e composta da oltre 2.000 mattonelle decorate, che riproducono scene di vita quotidiana isolana. A vattut e l'astec, la Ndrezzata rappresentano il folclore che si declina bene nelle vesti, nei cesti intrecciati, nella presenza dei muli e negli scorci delle cantine con i pomodori del piennolo a far capolino pronti per la merenda. Un’immagine che riporta indietro nel tempo ogni attento osservatore, in un luogo lì dove il tempo in taluni casi sembra essersi fermato.
Spesso capita che anche la ceramica così materica riesca a diventare leggera e inconsistente, come è avvenuto per la realizzazione di dieci turbanti saraceni, pezzi unici esposti al Castello Aragonese nell'ambito delle “Torri in Festa”, che hanno suscitato curiosità ed incredulità nei presenti, credendo si trattasse di stoffa.
La produzione di “Kèramos” è varia, ma se è la prosperità e la fortuna che volete donare, allora le melagrane e l’uva sono tra i cadeau più richiesti tra i soggetti di natura morta. Caratteristici anche i paesaggi con le volte a carusiello, come se ne conservano ancora pochi a Ischia, con i toni del celeste, del giallo e dell’arancio, che corrispondono alla natura vibrante dell’isola.
Un tuffo nell’ambiente marino e allora guizzano fuori dall’acqua pesci con scaglie tridimensionali, che vengono utilizzati nelle fontane o come elemento decorativo di spazi nuovi.
Da quando è nata la collaborazione con le scuole e i laboratori per ragazzi anche diversamente abili, circa dodici anni fa, l’arte di “Kèramos” ha abbandonato la visione più classica del suo background lavorativo, per evolversi in una più naif e moderna. Lo dimostrano anche le statuine che ricalcano l’arte dello scultore, incisore e ceramista ischitano Aniellantonio Mascolo, ormai scomparso, che Nello ha voluto riproporre rompendo la tradizione. Vive nei suoi ricordi di bambino, quando la zia li collezionava in casa, Nello le ha stravolte, così il colore caldo della terracotta contrasta i vestiti che sono diventati la tela su cui dare con profondità l’immagine di un paesaggio o su cui immortalare l’occasione di una tradizione ischitana. Non resta che immergersi!

Guarda tutte le foto di Keramos

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center
  • whatsappg+39.3296885973

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed