Piatti tipici

Piatti tipici e ricette dell'isola d'Ischia, il coniglio all'ischitana, il pesce azzurro, la pizza, i dolci e la tradizione, vino locale bianco e rosso.

finestramaritata

Loretta e l'armonia della minestra maritata

Fotografare Loretta è praticamente impossibile. Al principio di questa storia saporita c’è proprio la caratteristica peculiare di un personaggio al quale sono legato da profondo affetto, da decenni. Niente foto che ritraggono Loretta, tranne una in compagnia del figlio Francesco, dal quale traspare il suo esemplare understatement. Una ritrosia magnifica come la sua “erre” un po’ arrotata in una voce squillante, che vibra insieme al sorriso: è lo specchio di una saggezza profonda, enorme, antica. Loretta Cazzola, veneta-vicentina da Schio, sposa di Riccardo d’Ambra, madre di otto figli e con un bel nugolo di nipoti a incoronarla “nonna”,

Leggi tutto...

Tortano-Alessandra

Il casatiello intortanato di Alessandra

Benvenuta primavera e benvenuti Voi viaggiatori e amanti della nostra isola!

Alessandra ci accoglie allegramente nella sua cucina pronta a condividere i segreti delle sue ricette!
Il casatiello è un tipico piatto pasquale. A casa di Ale diventa “intortanato” perché lei, generosa com'è, proprio non rinuncia alle uova sode (ingrediente tipico del tortano) dentro la pasta lievitata!
La base è una pasta di pane preparata con farina e sale, che viene lavorata con acqua tiepida nella quale Alessandra scioglie i due panetti di lievito e la sugna! L'impasto lo batte energicamente sul suo tavolo da lavoro per dargli il coraggio di crescere, lo raccoglie in una ciotola e lo segna con la croce.

Leggi tutto...

sal-coniglio

Salame di coniglio

Ischia Salumi è dal 1984 garanzia di genuinità e originalità per la tradizione contadina isolana. Un’alternativa valida che tiene testa alle tante specialità di pesce che l’isola offre spaziando dal guanciale a salsicce passando per profumatissime spezie e aromi inebrianti.

Ischia Salumi quindi è sinonimo di novità ed innovazione e solo qui un curioso assaggiatore di sapori può trovare pan per i suoi denti! Grazie alle sapienti mani di Giuseppe Di Costanzo e figli che conservano gelosamente l’arte salumiera, Ischia può vantare prodotti unici come il caratteristico “salame di coniglio”: una varietà di salame rivisitata. È una produzione limitata rispetto agli altri salumi per la lunga e meticolosa preparazione.

Leggi tutto...

coniglio-teresa

Il Coniglio di Teresa

Sembra che sulla nostra isola esistano oltre 30 versioni di ricette che si contendono il titolo di “Coniglio all’ischitana”. Vi confesso che nell’imbarazzo della scelta ha prevalso in me il profondo e amorevole ricordo che ho per mia nonna Teresa. Potrei sembrare, diciamo “di parte” nel proporvi per prima questa versione… ma vi assicuro che mia nonna e il suo coniglio fa parte della storia di un’isola di semplici contadini vocati all’ospitalità!

La parte più importate, che garantisce il successo del piatto, è la rosolatura in abbondate olio di oliva. Prima si calano nella “sartania” i pezzi più grossi come le cosce posteriori e la parte centrale, dopo circa venti minuti si aggiungono le coscette, seguono le costatine, infine fegato e teste.

Leggi tutto...

fave

Pasta e fave

E’ una ricetta che esalta i sapori semplici della primavera ischitana.

Un piatto che la natura impone quando gli orti ischitani donano i primi frutti delle semine invernali e le cantine si aprono per gustare la “ventresca” la versione ischitana della pancetta di suino.

Fave e ventresca è un must della convivialità ischitana e Giusy, che nasce a Citara dove si gusta la prima fava ischitana, propone una versione originale e gustosa. E’ un piatto a Km 0 visto che le fave e l’aglio sono dell’orto curato con passione da suo marito Davide e la ventresca appartiene ad un maiale cresciuto a poche centinaia di metri, nella vicina frazione di Panza.

Leggi tutto...

pastiera

La pastiera di nonna Orsolina

La ricetta è quella di Nonna Orsolina l'ho assaporata a casa di Gianna, nel centro storico di Forio!

Ma la ricetta che Gianna sapientemente prepara nasce al Cierco. Rispetto alla ricetta tradizionale, questa versione l'arricchisce di crema pasticciera! Gianna prepara con cura tutti gli ingredienti. Alla base c'è una ricca pasta frolla rigorosamente preparata con burro! La crema pasticciera sfoggia un colore così intenso... Sarà per le uova fresche delle sue galline che monta dapprima con lo zucchero semolato; aggiunge la farina setacciata e infine il latte per portare poi tutto ad ebollizione.

Il grano è il protagonista che deve essere cotto nel latte insieme alla buccia di limone, il burro e un pizzico di sale.

Leggi tutto...

pollo-e-salsicce-al-forno

Pollo e salsicce al forno con le patate

Si sente tutto il calore di casa in questo piatto che profuma di buono ancor prima di uscire dal forno. Mangiatelo caldo, caldo tra una chiacchiera e l’altra e vedrete che atmosfera … !

Ingredienti:
per il pollo:
+  1 pollo ruspante (1 kg)
+  2 cipolle bianche
+  2 spicchi d’aglio
+  1 limone
+  1 ciuffo di salvia
+  2 cucchiai di senape
+  olio evo
+  sale

Leggi tutto...

paccheri-alla-ricotta

Paccheri con la ricotta

Non c'è nulla di speciale in questo piatto, se non la preparazione scenografica che rende tutto molto stuzzicante. Richiede un po' di tempo, ma se vi dotate di una "sac à poche" e di un pizzico di pazienza, preparerete un primo piatto da ricordare.

Ingredienti:
per i paccheri:
+ 320 g di paccheri
+ 100 g di burro
+ 20 g di parmigiano grattugiato
+ basilico
+ sale

Leggi tutto...

Zuppa-di-spollichini1

Zuppa di spollichini

Potete accompagnare questa splendida zuppa estiva con deliziosi crostini profumati al timo. Tagliate 4 fette di pane a dadini, metteteli in una padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio intero e qualche rametto di timo, poi lasciate dorare a fiamma vivace.

Ingredienti:
+ 1 kg di fagioli spollichini
+ 2 pomodori San Marzano
+ 1 spicchio d’aglio
+ 1 peperoncino
+ origano
+ basilico
+ 1 dl di olio evo

Leggi tutto...

Fiori-di-zucca-ripieni1

Fiori di zucca ripieni

Potete preparare questi fiori di zucca con largo anticipo. Li metterete in forno appena pronti per andare in tavola: pochi minuti di cottura e avrete pronto un antipasto davvero strepitoso.

Ingredienti:
+ 8 fiori di zucca
+ 300 g di ricotta
+ 50 g di pecorino
+ 2 spicchi d’aglio
+ la scorza di 1 limone
+ prezzemolo
+ pangrattato q.b.
+ 1 dl di olio evo

Leggi tutto...

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center
  • whatsappg+39.3296885973

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed

© Pointel Communication S.p.A.