dream runjpg

Ischia dream run

Anche quest'anno si correrà per le strade dell'isola la corsa "da sogno", la Ischia Dream Run, dopo due edizioni in cui si è corso intorno a tutta l'isola d'Ischia, il prossimo 29 ottobre gli organizzatori, la Forti e Veloci isola d'Ischia A.s.d. e la Ischia Sport e Turismo A.s.d., hanno deciso di far attraversare con un percorso di andata e ritorno i tre comuni che sono stati colpiti dal sisma.

musica

Forio e il suo ottobre tra concerti e cultura

La musica crea legami e, spesso, se ne condivide il significato e il senso senza saperlo o conoscerlo. Giunta alla sua ottava edizione, l’attività dell’associazione culturale “Ischia Musica”, con il patrocinio della Regione Campania e del comune di Forio, riprende il suo consolidato vigore. Nel mese di ottobre 2017, dal prossimo 15 al 22, si alterneranno concerti e presentazioni per promuovere l’ascolto del linguaggio universale, la musica appunto, e la lettura. Forio diventerà un luogo nel "luogo" e assieme alla possibilità di ascoltare i concerti in programma, si potranno visitare le sue chiese antiche e caratteristiche – per esempio quella di San Gaetano o l’Arciconfraternita Visita Poveri -, o immergersi nel flusso inspiegabile ma affascinante e sensibile di note e suoni armonici.

Agriturismo la pergola

Alla riscoperta del vitigno perduto, la Guarnaccia

In zona Cimmento Rosso, nel comune di Forio, nasce l’agriturismo La Pegola. Un luogo volto al recupero delle tradizioni e alla venerazione dei piaceri della tavola, dal cibo al buon bere. Qui, è possibile trovare marmellate dai gusti rari e particolari e cibo tradizionale come il coniglio alla cacciatora.
Dal punto di accoglienza, da cui si diramano le camere, il percorso è piacevole: pietre di tufo verde recintano la folta vegetazione, i muretti a secco ‘contengono’ le viti rigogliose e folte di un verde così intenso quasi d’accecare la vista. Il panorama è emozionante, sul verde delle viti si appoggia il mare di un blu intenso, e sopra il mare si sovrappone l’azzurro del cielo terso e limpido. La stradina che costeggia i vigneti porta ad una grotta di tufo verde, un’antica cantina, che nasconde il segreto più prezioso dell’agriturismo.

 

ninfeo dell imperatore

Archeologia subacquea, un valore aggiunto delle aree marine protette

Le potenzialità dei Beni Culturali come attrattori turistici sono un dato di fatto, mentre le potenzialità turistiche del ricchissimo patrimonio archeologico sommerso delle coste campane sono ancora in fase di sviluppo, per la mancanza di una organizzazione logistica di base che consenta agli operatori del settore di "musealizzare" il sito sommerso e accompagnare i visitatori in modo adeguato.

Premio Aenaria 2017

Festival nazionale di teatro Primio Aenaria

Il festival nazionale di teatro Premio Ænaria, la manifestazione ideata e curata dall'Associazione Amici del teatro e patrocinata dal Comune di Ischia, giunge alla quarta edizione. Il Premio Ænaria deve il suo nome all’antica cittadina sommersa nelle acque antistanti il Castello Aragonese. Il suo obiettivo è far emergere il talento sommerso. Le capacità che si nascondono sotto l’acqua. Portare in luce le doti degli attori di teatro come fossero gli abitanti dell’antica città di Ænaria.  Ma l’obiettivo è anche quello di far emergere l’Isola d’Ischia come meta ambita anche di un turismo invernale, legato all’arte e alla cultura, al fascino del Premio, alle bellezze che offre la nostra terra anche in bassa stagione. 

urban

VI workshop di Urban Sketchers a Napoli

"On Assignment". Reportage dall'isola di Ischia
4-8 ottobre 2017

Per il terzo anno consecutivo quaranta disegnatori da tutto il mondo si ritrovano a Ischia per la redazione di un reportage collettivo sull'isola.
L'ospite d'onore è Gabriel Campanario, illustratore e giornalista del Seattle Times con la rubrica "Seattle Sketcher" e fondatore nel 2007 degli Urban Sketchers: un'associazione nata con lo scopo di diffondere il valore educativo e di documentazione del disegno dal vero che in dieci anni ha coinvolto migliaia di persone in tutto il mondo. I loro reportage disegnati sono condivisi in rete, sulla carta stampata e in incontri dal vivo come questo di Ischia.

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center
  • whatsappg+39.3296885973

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed