Come raggiungere Ischia




  • Buon giorno,stiamo progettando un viaggio da Roma verso la Campania per un soggiorno sull'isola di Ischia, a Casamicciola Terme, venerdì 11 settembre. Abbiamo bisogno di un consiglio sul modo migliore per raggiungere l'isola di Ischia e Casamicciola. È meglio prendere un treno regionale da Roma a Pozzuoli Solfatara stazione e poi un traghetto per Casamicciola o di viaggiare in prima a Napoli Centrale, poi andare al porto di Napoli per prendere un traghetto? È il treno dalla stazione di Pozzuoli Solfatara lontano dal porto di Pozzuoli? Dovremmo prendere un autobus per arrivarci? La domanda più importante che ho riguarda il servizio di traghetto per l'isola. E ' possibile acquistare i biglietti per il traghetto biglietteria in porto il giorno della partenza, poiche non siamo in grado di conoscere l'ora esatta del nostro viaggio e non è possibile prenotare un biglietto su internet? E ' la nostra prima visita in Campania e l'isola di Ischia, quindi saremo più grati per il vostro aiuto e informazioni. I migliori saluti, Signora Irina Bulgakova

    • Modifica
    Mercoledì, 26 Agosto 2015   Irina Bulgakova

    Buon giorno Irina,
    per il Suo viaggio ad Ischia la soluzione migliore è prendere il treno per Napoli, stazione centrale,
    raggiungere in metro piazza municipio, e da lì a piedi il porto di Napoli molo beverello, da cui prendere un aliscafo, snav per Casamicciola Terme o Alilauro per Ischia.
    Il biglietto lo può acquistare direttamente sul porto alle biglietterie, in quel periodo non è indispensabile comprarlo prima altrimenti può acquistarlo online al seguente link: Prenota online

    Hits :  28
  • Indirizzo imbarco traghetti da Pozzuoli a Ischia

    • Modifica
    Giovedì, 13 Agosto 2015   Pat

    Info Trasporti Marittimi per Ischia

    Hits :  22
  • Buon giorno, dovremo imbarcarci per Ischia sabato 1 agosto nel pomeriggio. Volevo sapere se è consigliabile prenotare un aliscafo o non ci sono problemi per trovare posto. Grazie

    • Modifica
    Giovedì, 30 Luglio 2015   Giada

    Bon giorno, sabato 1 agosto è prevista una grande affluenza, quindi è sicuramente consigliabile acquistare il biglietto prima, lo può fare in pochi passi al seguente link: Prenota on line

    Hits :  99
  • salve,voglio sapere se, con l'auto residente in campania circolo sull'isola d'ischia qual'è la sanzione? e se c'è l'ho parcheggiata da circa 6 mesi? cioè prima del divieto di sbarco nn posso cmq circolare?grz.

    • Modifica
    Martedì, 28 Luglio 2015   luigi

    Salve

    il decreto recita testualmente

    Chiunque viola i divieti di cui al presente decreto è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 413 a euro 1.656 così come previsto dal comma 2 dell’art. 8 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, con gli aggiornamenti di cui al decreto del Ministro della giustizia in data 16 dicembre 2014.

    Per quanto riguarda la circolazione invece:

    Dal 2 aprile 2015 al 30 settembre 2015 sono vietati l’afflusso e la circolazione sull’isola di Ischia.

    Quindi anche se la macchina è a Ischia non può comuque circolare.

    Hits :  35
  • How can I get information about places that were scenes of the film ''plein soleil'' 1960 with alain delon

    • Modifica
    Mercoledì, 08 Gennaio 2014   Aristeidis

    Dear Mrs. Aristeidis,

    Thank you for your enquiry regarding info and details of our island.

    The movie ‘Plein Soleil’ was shot in Ischia in 1959, directed by Rene Clement. The places of the movie are the most beautiful ones of the Island such as Sant’Angelo, a picturesque fishing village famous for its square and its narrow streets located in the municipality of Serrara Fontana. For more info go to http://www.ischia.it/en/mediterranean-village-of-sant-angelo.

    Another location is Ischia Ponte, the typical village of Celsa, with the Aragonese Castle, the most important monument of the island of Ischia, which contains all its thousand-year history.
    One of the building of the movie is the Malcovati building http://www.ischia.it/en/discovering-ischia/what-to-do/visit-the-village-of-ischia-ponte.

    The beach of the film is the ‘Lido of Ischia’ http://www.ischia.it/en/lido-of-ischia and in the distance the island is Procida.

    Should you have any further enquiries, please do not hesitate to contact us.

    Kind Regards

    Hits :  38
  • vorremmoo raggiungere ischia da Novara (piemonte) il 4 agosto senza auto. qual'è la soluzione migliore?

    • Modifica
    Martedì, 02 Luglio 2013   antonella

    Salve, se vuole viaggiare in aereo le conviene un volo per Napoli Capodichino e una volta atterrati optare o per l'alibus (costo del biglietto € 3, a bordo è prevista una maggiorazione di 1 €) o taxi direzione Calata Porta di Massa per imbarcare con nave traghetto (Medmar o Caremar) che impiega circa 90 minuti. Oppure dall'aeroporto direzione Napoli Beverello per imbarcare con aliscafi (caremar - snav - alilauro) che impiegano circa 50 minuti. Il costo del biglietto varia a seconda della compagnia di navigazione.

    Stesso discorso se sceglie di viaggiare in treno, la stazione di arrivo è Napoli Centrale-Piazza Garibaldi.

    Hits :  416
  • sono residente in emilia e vorrei soggiornare dal 10 al 21 di maggio 2013 ad ischia, posso sbarcare e circolare con la mia auto.grazie

    • Modifica
    Giovedì, 11 Aprile 2013   gorzanelli

    Si, può imbarcare l'auto e circolare liberamente, non ci sono limitazioni per i residenti in località diverse dalla Regione Campania!

    Hits :  260
  • Ma scusate i veicoli istituzionali appartenenti ad istituti di vigilanza privata che devono lavorare sulle isole di Ischia e Procida come devono fare ???

    • Modifica
    Giovedì, 04 Aprile 2013   Mario

    Se l'sitituto di vigilanza ha sede in un comune della regione Campania diverso dai 6 dell'isola d'Ischia e Procida non sono previste deroghe.

    C'è però questo art. che potrebbe aiutarvi ad avere forse una deroga:

    Art. 5. Autorizzazioni in deroga

    Al prefetto di Napoli è concessa la facoltà, in caso di appurata e reale necessità ed urgenza, di concedere ulteriori autorizzazioni in deroga al divieto di sbarco sull’isola di Ischia. Tali autorizzazioni dovranno avere una durata non superiore alle 48 ore di permanenza sull’isola.
    Qualora le esigenze che hanno dato luogo al rilascio di tali autorizzazioni non si esaurissero in questo termine temporale, le Amministrazioni comunali, in presenza di fondati e comprovati motivi possono, con proprio provvedimento, autorizzare per lo stretto periodo necessario, un ulteriore periodo di circolazione.

    Saluti

    Hits :  52
  • E' vero che è stato abrogato il divieto di sbarco a ischia ai residenti in campania per soggiorni di sette giorni e oltre?

    • Modifica
    Mercoledì, 27 Marzo 2013   massimo

    La deroga dei sette giorni vale solo per soggiorni nei comuni di Serrara Fontana, Barano D'Ischia, e nella frazione di Panza nel comune di Forio, come si evince dal testo del decreto di sbaco in vigore per l'anno 2013

    Hits :  112
  • C é un traghetto che da Roma porta a Ischia?? Se no qual è la via può veloce da Roma in macchina? Grazie!!

    • Modifica
    Venerdì, 19 Ottobre 2012   Sara

    Non ci sono da Roma traghetti o aliscafi per Ischia, gli unici collegamenti possibili sono via terra fino a Napoli o Pozzuoli e da lì imbarcarsi per ischia.

    Le opzioni sono variabili in base alla stagione, nel solo periodo estivo è possibile usifruire di due comodi servizi uno in autobus giornaliero da Roma per Ischia, l'altro in treno da qualsiasi destinazione di partenza con destinazione direttamente Ischia, questi due servizi includono il passagio marittimo in aliscafo verso Ischia.

    Nei periodi di bassa stagione o invernali, le alternative sono:

    • il treno da Roma per Napoli, poi in taxi fiso al porto di Napoli e da lì l'imbarco per Ischia;
    • in auto la strada più veloce rimane l'autostrada A1 da Roma per Napoli ci vogliono circa 90 minuti, per raggiungere il porto di imbarco seguire le indicazioni consigliate in come raggiungere ischia in auto.
    Hits :  733
  • Arriverò alla stazione di Napoli piazza Garibaldi quale autobus posso prendere per raggiungere il porto di Napoli?

    • Modifica
    Venerdì, 20 Gennaio 2012   rosalinda-pointel

    Le  linee degli autobus che collegano Piazza Garibaldi con Piazza Municipio (Piazza Trieste e Trento) appartengono alla compagnia ANM.

    Le linee da utilizzare sono: R2 , M21, 111N 111R

    Hits :  489
  • Provenendo dall'autostrada, quale porto scegliere per l'imbarco dell'automobile?

    • Modifica
    Venerdì, 20 Gennaio 2012   rosalinda-pointel

    Provenendo dall'autostrada è più vicino il porto di Napoli, Porta di Massa. Se già in possesso della prenotazione potete accedere al porto direttamente da varco BUSAN senza dover passare dal centro città. Se non si posside la prenotazione basterà prendere l'uscita "Scali Marittimi, o Napoli porto".

    Il porto di Pozzuoli pur essendo più lontano dall'uscita dell'autostrada è più comodo perchè ci sono più collegamenti con l'isola e la durata del viaggio è più breve 60 minuti anzichè 90 minuti e il costo del biglietto è leggermente inferiore.

    Per raggiungere il porto di Pozzuoli  basterà immettersi sulla tangenziale di Napoli e proseguire in direzione Pozzuoli fino allo svincolo di Via Campana. Da Via Campana prosegiure verso il porto seguendo le indicazioni stradali.

    Hits :  316
  • Dove posso trovare tutti gli orari dei trasporti marittimi senza dovermi collegare a ciascuna compagnia di navigazione?

    • Modifica
    Venerdì, 20 Gennaio 2012   rosalinda

    La lista degli orari dei trasporti marittimi è disponibile su questo sito al link http://www.ischia.it/it/raggiungere-ischia/orari-marittimi.html

    Hits :  327
  • Arrivo da Roma con il treno, dove conviene scendere a Napoli Centrale o Mergellina per raggiungere il porto di Pozzuli, vorrei arrivare direttamente a Casamicciola.

    • Modifica
    Venerdì, 29 Aprile 2011   claudio

    Per raggiungere Casamicciola bisognerebbe scendere alla stazione Centrale di Piazza Garibaldi che è quella più vicina al Molo Beverello da cui partono gli aliscavi per Casamicciola.

    La compagnia di Navigazione che effettua il passaggio Napoli Casamicciola e viceversa è la Snav.

    Le corse dei traghetti per Casamicciola partono dal porto di Pozzuoli ma sono molto poche. Raggiungere Pozzuoli dalla Stazione è più complicato. Dalla Stazione Centrale occorre prendere la Metropolitana fino a Montesanto e lì cambiare prendendo la Cumana fino a Pozzuoli.

    Hits :  377
  • Salve vorrei sapere gli orari e i costi dei traghetti da Napoli a Ischia. Grazie

    • Modifica
    Venerdì, 29 Aprile 2011   claudio

    Per conoscere gli orari dei trasporti marittimi basta cliccare su questo link http://www.ischia.it/it/raggiungere-ischia/orari-marittimi-ischia-napoli.html e può trovare tutti gli orari di tutte le compagnie di navigazione.

    I costi sono pubblicati sui siti di ciascuna compagnia di navigazione.

    Hits :  566
  • Gentili signori, vorrei sapere quale è la compagnia che offre il prezzo migliore per l'aliscafo da Napoli (dal porto più vicino alla stazione centrale, quale è?) a Ischia e viceversa. Vorrei anche sapere se, pagando un biglietto, si può accedere agli stabilimenti termali senza essere ospiti dell'albergo. Grazie per le risposte. Dina

    • Modifica
    Venerdì, 29 Aprile 2011   claudio

    Il porto più vicino dalla stazione centrale è il Beverello. Le tariffe delle compagnie di navigazione, per gli aliscafi, sono uguali.

    Il sistema termale di Ischia non è molto complesso. Per effettuare tratamenti termali convenzionati con la asl muniti di ricetta del proprio medico curante è possibile recarsi presso un centro convenzionato. I centri convenzionati sono situati all'interno di strutture alberghiere cui è possibile accedere anche dall'esterno (ma non in tutti) previo appuntamento oppure c'è un centro gestito dal comune di Ischia che è l'Ischia termal Center cui è possibile effettuare tutti i trattamenti convenzionati e non.

    Ci sono poi dei parchi termali quali i Giardini Poseidon, il Negombo e il Castiglione cui si accede pagando un biglietto di ingresso e si possono utilizzare tutte le piscine termali e la sauna. I trattamenti benessere e curativi sono pagati a parte.

    Hits :  343
  • Esiste un servizio di traghetti Napoli-Forio? Dove posso trovare gli orari e i prezzi?

    • Modifica
    Venerdì, 29 Aprile 2011   claudio

    Il porto di Forio non è abbastanza grande per l'attracco dei traghetti. Esiste l'attracco per gli aliscafi, per orari e prezzi può visitare il sito www.alilauro.it.

    Hits :  231
  • Dovrei venire a ischia nel mese di giugno. Quali sono i tempi per raggiungerla dal porto in traghetto o aliscafo? I costi cambiano molto? Grazie

    • Modifica
    Venerdì, 29 Aprile 2011   claudio

    Il traghetto impiega 1 ora e 20 min. circa, mentre l'aliscafo 50 min. Il costo del traghetto è circa la metà di quello dell'aliscafo, poi dipende dalla compagnia marittima.

    Hits :  227
  • Arrivando a napoli in aereo come posso raggiungere ischia?

    • Modifica
    Venerdì, 29 Aprile 2011   claudio

    Arrivando all'aereoporto di Napoli Capodichino sarà possibile raggiungere il Molo Beverello o il porto di Mergellina utilizzando taxi o bus di linea. Un bus navetta della Alibus collega invece l'aereoporto al solo Molo Beverello (molo degli aliscafi SNAV, Alilauro e Caremar).Alibus é la linea A.N.M. di collegamento veloce tra l'Aeroporto ed il centro della città. Effettua unicamente quattro fermate: Aeroporto, P.zza Garibaldi (Corso Novara), Via Duomo (Porta Massa), P.zza Municipio (Molo Beverello), che consentono sia di raggiungere i punti di uscita dalla città che i principali interscambi per spostarsi in tutta Napoli.

    In Piazza Municipio e in Via Duomo i clienti provenienti o in partenza dal Porto di Napoli potranno trovare tutti i principali collegamenti marittimi con le Isole oppure spostarsi in via Toledo o via Medina per raggiungere, con bus o funicolare, Mergellina, Chiaia, Vomero-Arenella, Piazza Garibaldi e Piazza Carlo III.

    Il biglietto può essere acquistato a bordo e presso la rivendita Sun Store all'interno dell'Aeroporto Internazionale di Napoli al costo di € 3,00.

    Dall’aeroporto di Napoli Capodichino l’Alibus impiega ca. 20 min. per arrivare a Piazza Municipio ed al Molo Beverello da dove partono la maggior parte degli aliscafi per l'Isola d'Ischia.

    Hits :  184
  • Ho intenzione di essere a Ischia nel mese di giugno e ho bisogno, per il lavoro, di connettermi a Internet, dove posso trovare un internet point con una buona connessione?

    • Modifica
    Venerdì, 29 Aprile 2011   claudio

    Il punto internet più vicino al porto di Ischia nel centro del paese è "Pointel Store", situato vicino alla stazione degli autobus presso il terminal aliscafi.

    POINTEL STORE

    PIAZZA TRIESTE E TRENTO 9
    ISCHIA
    TEL 0813334733
    EMAIL info@pointelstore.it

    Hits :  63


Magazine Ischia news & eventi

copertina settembre 2015
Settembre
San Michele
Castello
Teatro
Ricette
Parchi
Eventi
Orari

Come avere le guide di Ischia.it

Facebook ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed