Un matrimonio tra green e glamour

tramonto-forio

Si sa il momento più emozionante nel fatidico giorno del Si è quella lunga, interminabile ascesa al sagrato della Chiesa. E’ il momento dell’attesa, delle mille domande e delle poche risposte. E’ il momento in cui tra tante cose da guardare l’unica che riesci a vedere è lui che attende sorridente e sicuro sull’altare. Sarà per questo che la scelta della Chiesa è il momento più sacro in tutta l’organizzazione del matrimonio.

Che sia il Santo cui è dedicata la Chiesa ho la felice esposizione della stessa, la scelta della Chiesa in cui celebrare il matrimonio ad Ischia è imbarazzante per quante graziose proposte offre.

Potremmo iniziare dalla Chiesa in alta quota, quella dedicata a S.Nicola uno dei più significativiesempi di architettura rupestre. Un tempio di pietra che si mimetizza armonicamente con il paesaggio, artificio sfruttato dai primi frequentatori del luogo, che cercavano un rifugio sicuro alle continue invasioni saracene. Il luogo ideale per suggellare l’unione che, si sa, nel suo lungo percorso può incontrare insidie di ogni genere.

Volendo rimanere ancora “in quota” il fascino solitario della Chiesa di Montevergine allo Schiappone lascerebbe tutti impressionati. Con la sua pianta basilicale ad una sola navata, la sua copertura a botte riccamente decorata e le semplici lesene della facciata è meta di pellegrinaggi ma anche la prima tappa di uno dei sentieri più suggestivi dell’Isola, quello di Piana Liguori.

Se volessimo seguire un altro sentiero inviterei gli sposi più audaci a celebrare le loro nozze nel suggestivo borgo di S.Maria con la sua chiesa spartana e romantica all’infinito come l’orizzonte che si perde davanti al suo sagrato. Un pozzo d’acqua, la piccola cupola bianca le verdi parracine, il bosco di castagni, custodi silenziosi di un luogo pieno di spirito: questo è lo scenario più autentico per esaltare l’indissolubilità di un gesto tanto semplice quanto stravolgente qual’è l’affidamento totale all’altro.

Ma per chi ha un anima meno green e più glamour Ischia propone Chiese dal grande effetto spettacolare. In testa alla classifica l’incontrastata Chiesa del Soccorso a Forio. Tra i risultati architettonici più singolari dell’isola, circondata dal mare che domina dall’alto del suo promontorio, la Chiesa del Soccorso è dedicata a Santa Maria della neve. Il piazzale che lo circonda decorato con le maioliche del ‘700 è tra le vie dell’amore più autentiche della nostra isola. Dubito che sull’isola ci siano coppie di amanti che non si siano ancora scambiati le loro promesse d’amore alle spalle della Chiesa, cercando di cogliere l’ultimo raggio di sole, quello che fa chiudere gli occhi ed esprimere i desideri.

In termini di panorama fa la sua splendida impressione anche la Chiesa di S.Michele. La chiesetta, semplice ma armoniosa, presenta una sola navata che termina con un'abside appena accennata. Sull'altare centrale vi è una pala dell'Ottocento raffigurante San Rocco e l'Assunta. L’idea che affascina di un matrimonio a S.Michele è il borgo di S.Angelo che ai piedi del promontorio attende ospitale il festeggiamento in onore della nuova famiglia.

In effetti adesso che vi ho proposto qualche idea su dove celebrare le vostre nozze non posso che proporvi un festeggiamento capace di esaltare la spiritualità dei luoghi che vi ho illustrato: il Paradiso o meglio il Paradiso Terme Resort & SPA. A fare da sfondo un meraviglioso panorama che dal bianco del Faro di Punta Imperatore si tinge del blu intenso del mare per riprendere nuovamente il candore delle bianche pareti della Chiesa del Soccorso. Che sia a bordo della piscina o nella elegante sala interna, lo staff del Paradiso Terme accoglierà i vostri ospiti e vi aiuterà a rendere indimenticabile il vostro matrimonio.

Un ultimo suggerimento munitevi di pazienza, tolleranza e comprensione e non solo per l’organizzazione del grande evento ma soprattutto per lasciare che l’amore nella vostra lunga vita di coppia vinca sempre! Felice vita

Guarda tutte le foto di Chiesa del Soccorso

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center
  • whatsappg+39.3296885973

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed

© Pointel Communication S.p.A.