agosto cop

Guarda'o mare

Guard'o mare

DI CIRO CENATIEMPO

Dove sei? Se navighi off-shore, a bordo di qualunque cosa galleggi, un po’ lontano dalle umane faccende, la missione è già compiuta, in parte. Oppure - e fai parte della maggioranza – ti trovi paralìa, come dicono i greci, per indicare con una sola parola, delicata e musicale, tutto il resto: spiaggia, costa, marina, litorale, sponda, riva, lido, arenile. Se è così, l’avventura sta per cominciare. Ovunque sia il tuo punto di gravità temporanea e vacanziera, sei al mare, dentro, sopra o sotto, in mezzo all’estate dei bagni.

Leggi tutto...

immagine ischiait

Il castello svelato

Forza Dieci!

DI CIRO CENATIEMPO

10 anni, wow, che forza. «Ischianews & eventi», il nostro giornale compie dieci anni. Auguri! Lo sapevate che Dieci è il numero atomico del Neon, il famoso gas raro e nobile utilizzato – forse non per molto ancora – per le lampade?
? Il Dieci si collega a mille altre evocazioni, fatti e metafore che in un battere di ciglia vi verranno in mente: norme divine e divini calciatori; successi in pagella e giocate della fortuna. Sono tutti numeri d’alta scuola. Ma quel leggerissimo gas che ha il Dieci in sè, e possiede poi quell’incandescenza dai toni rossastri che caratterizza le insegne pubblicitarie d’antan, mi appare l’immagine perfetta per descrivere il nostro impegno.

Leggi tutto...

copertina maggio 2019

Giardini La Mortella, il recital di Madre Natura

Giardini La Mortella, il recital di Madre Natura

DI CIRO CENATIEMPO

Il tour nella bellezza ischitana che caratterizza il nostro giornale, fa tappa ai Giardini La Mortella. Nel maggio del 2004 fu giudicato il più bel parco d’Italia da Briggs & Stratton. Nel 2010, quando morì lady Susana Gil Paso, l’ideatrice e curatrice di quest’oasi tropicomediterranea che è stata declinata, legata e coniugata in (e con) tutti i sensi alla musica del marito compositore, sir William Walton, scrissi che con lei spariva «il fiore per antonomasia, quello più originale, eccentrico ed elegante». Restava però il trionfale contesto, il vitale slancio verso il futuro di una eredità magnifica fatta «di migliaia di specie arboree, rare e preziose, nel giardino perfetto come uno spartito». E non solo.

Leggi tutto...

copertina ischianews giugno

Le forme dell'acqua e dell'amore

Le forme dell'acqua e dell'amore

DI CIRO CENATIEMPO

Il principio della «rarità dell’acqua» ha caratterizzato gli studi sull’evoluzione tecnica dell’umanità. Ha tracciato un confine - che risale a due secoli fa - tra il prima e il dopo la disponibilità di massa del liquido più prezioso che ci sia. Questa attenzione è tornata d’attualità, oltre che di moda, anche se nel frattempo si è introdotto uno slittamento di significato: dalla rarità si è passati alla «scarsità». La Grande Sete, come la plastificazione degli oceani, è lo spettro contemporaneo che s’aggira per il pianeta, mentre si esplorano – guarda un po’ – i ghiacci di Marte. Un sottile turbamento attraversa la nostra consapevolezza, e non basta l’ombrello più largo della (forse) crescente lotta ai cambiamenti climatici, per evitarlo.

Leggi tutto...

cop mod luglio

Sant'Angelo

Sant'Angelo

DI CIRO CENATIEMPO

Voglio dirvi tre cose. La prima. C’è un pittore ischitano, scomparso di recente, Antonio Macrì, che metterei sempre in copertina con le sue opere. L’ho fatto: c’è un suo pezzo del 1971, china e acquerello. Ritrae il figlio Pino mentre dipinge a Sant’Angelo. È un gioco di specchi creativi. In queste pagine c’è un altro suo flash di freschezza realizzato negli stessi giorni sul porticciolo. È la sublimazione di solarità elegante, scontrosità esclusiva, rarefazioni estive tra i sogni dell’età di mezzo, gli Anni Settanta. Le pennellate di Antonio, che si esaltava en plein air a idealizzare l’isola amatissima, suggeriscono - come i grandi sanno fare - un mondo e un modo, l’attimo vitale e progressivo già compiuto nel paesaggio.

Leggi tutto...

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center
  • whatsappg+39.3296885973

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed