immagine ischiait

Il castello svelato

Forza Dieci!

DI CIRO CENATIEMPO

10 anni, wow, che forza. «Ischianews & eventi», il nostro giornale compie dieci anni. Auguri! Lo sapevate che Dieci è il numero atomico del Neon, il famoso gas raro e nobile utilizzato – forse non per molto ancora – per le lampade?
? Il Dieci si collega a mille altre evocazioni, fatti e metafore che in un battere di ciglia vi verranno in mente: norme divine e divini calciatori; successi in pagella e giocate della fortuna. Sono tutti numeri d’alta scuola. Ma quel leggerissimo gas che ha il Dieci in sè, e possiede poi quell’incandescenza dai toni rossastri che caratterizza le insegne pubblicitarie d’antan, mi appare l’immagine perfetta per descrivere il nostro impegno.

Leggi tutto...

copertina maggio 2019

Giardini La Mortella, il recital di Madre Natura

Giardini La Mortella, il recital di Madre Natura

DI CIRO CENATIEMPO

Il tour nella bellezza ischitana che caratterizza il nostro giornale, fa tappa ai Giardini La Mortella. Nel maggio del 2004 fu giudicato il più bel parco d’Italia da Briggs & Stratton. Nel 2010, quando morì lady Susana Gil Paso, l’ideatrice e curatrice di quest’oasi tropicomediterranea che è stata declinata, legata e coniugata in (e con) tutti i sensi alla musica del marito compositore, sir William Walton, scrissi che con lei spariva «il fiore per antonomasia, quello più originale, eccentrico ed elegante». Restava però il trionfale contesto, il vitale slancio verso il futuro di una eredità magnifica fatta «di migliaia di specie arboree, rare e preziose, nel giardino perfetto come uno spartito». E non solo.

Leggi tutto...

copertina ischianews giugno

Le forme dell'acqua e dell'amore

Le forme dell'acqua e dell'amore

DI CIRO CENATIEMPO

Il principio della «rarità dell’acqua» ha caratterizzato gli studi sull’evoluzione tecnica dell’umanità. Ha tracciato un confine - che risale a due secoli fa - tra il prima e il dopo la disponibilità di massa del liquido più prezioso che ci sia. Questa attenzione è tornata d’attualità, oltre che di moda, anche se nel frattempo si è introdotto uno slittamento di significato: dalla rarità si è passati alla «scarsità». La Grande Sete, come la plastificazione degli oceani, è lo spettro contemporaneo che s’aggira per il pianeta, mentre si esplorano – guarda un po’ – i ghiacci di Marte. Un sottile turbamento attraversa la nostra consapevolezza, e non basta l’ombrello più largo della (forse) crescente lotta ai cambiamenti climatici, per evitarlo.

Leggi tutto...

copertina aprila 2018

Aprile, armonia di colori

Con la nuova uscita di IschiaNews 2018 si apre una nuova stagione turistica, la prima dopo un evento che ha colorato di grigio la nostra isola. Ma è proprio dai colori che riparte Ischia, quelli belli e vivaci che trasmettono emozioni e sentimenti.
I colori sono ciò che vediamo in un bel quadro, come quelli di Antonio Macrì, che ci ha insegnato a trasferire in colori gli esiti della visione che si sono concentrati in uno scatto della memoria breve, dopo aver introiettato un’icona, un movimento, un gesto familiare o straniero.
Sul colore blu del mare ci immergiamo nello straordinario mondo di Aenaria, mitica città del mare che ci ha regalato tesori nascosti. Aenaria da “aenum”, metallo, dunque. La scoperta di una intensa attività metallurgica spiegava in modo finalmente convincente l’origine del nome della città ritrovata.

Leggi tutto...

copertina ottobre

Ischia, the show must go on

Dopo il terremoto che ha sconvolto Ischia il 21 agosto 2017, l’isola e gli isolani hanno tanta voglia di ripartire, di avere una seconda possibilità di rinascita.
Ottobre chiude la stagione estiva con tanti appuntamenti di solidarietà e senso di unione, una stagione che si chiude e una che si apre con la prerogativa del: RESTART!
Partiamo da Urban Sketchers: un’associazione nata con lo scopo di diffondere il valore educativo e di documentazione del disegno dal vero che in dieci anni ha coinvolto migliaia di persone in tutto il mondo. Per il terzo anno consecutivo quaranta disegnatori da tutto il mondo si ritrovano a Ischia per la redazione di un reportage collettivo sull’ isola.

Non dimentichiamo le tradizioni, come quella enoica che sull’isola non manca mai.
Al Cimmentorosso, nel comune di Forio, si trova l’agriturismo La Pergola. Un luogo volto al recupero delle tradizioni e alla venerazione dei piaceri della tavola, dal cibo al buon bere. Qui, è possibile trovare marmellate dai gusti rari e particolari e cibo tradizionale come il coniglio alla cacciatora.

Leggi tutto...

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center
  • whatsappg+39.3296885973

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed