Proprietario di un sogno - Il raduno Ferrari dal 16 al 18 settembre

Proprietario di un sogno - Il raduno Ferrari dal 16 al 18 settembre

Correva l’anno 1969…
Mi piace iniziare così in quanto mamma mi ha sempre detto che avevo fretta di venire al mondo, tant’è che quasi venivo fuori nel corridoio della clinica, direi senza il quasi.
Fin dalla tenera età ho coltivato la passione per le quattro ruote, un po’ come tutti i bimbi. A modo mio cercavo di fare qualcosina in più, le smontavo completamente e poi le ricomponevo creando dei veri e propri prototipi. Dopodiché le lanciavo a forte velocità sul pavimento e quando terminavano contro il muro mi facevo delle fragorose risate… e poi ricominciavo la ricostruzione…

 

In quegli anni avevo due modellini preferiti, una Porsche 911 nera e una piccola Mini Cooper di colore rosso, che ancora posseggo e custodisco gelosamente.
Un giorno mi regalarono un kart a pedali, pesantissimo, tutto rosso in ferro, per me era una gioia immensa, per quanto stancante quando cominciavo a pedalare mi sentivo un piccolo Niki Lauda, che felicità.


A proposito di Lauda e della mia passione per la Ferrari, ai tempi delle mie prime apparizioni a messa la domenica mattina, c’era un prete che la messa la faceva durare neanche mezz’ora, e come era soprannominato? Niki Lauda.
Insomma ero un “condannato” alla passione ed all’amore per le Ferrari nonostante i miei modellini preferiti non Ferrari (adesso ne posseggo circa 150, tutti Ferrari!).
In quegli anni era difficile non essere appassionati delle corse e delle rosse, cominciava a circolare il nome di un certo Gilles Villeneuve.
Facendo il salto in avanti di qualche anno, il mio cominciava ad essere un amore conclamato, grazie a papà appassionato di fotografia e alla sua inseparabile macchina fotografica, non c’era Ferrari per la strada alla quale non mi avvicinavo per farmi una foto.
A metà anni ‘80 la mia prima iscrizione a un Ferrari Club, precisamente quello di Milano, in qualità di socio simpatizzante, con tanto di partecipazione ai primi raduni seppure in qualità di spettatore e fotografo.


Arriviamo così agli anni in cui, terminata la maturità, comincia l’esperienza lavorativa in banca, a Ischia. Il mio arrivo sull’isola verde è stato abbastanza casuale. Come vincitore di concorso, mi ritrovai insieme ad altri due amici a decidere tra le località disponibili quale scegliere. Uno in particolare contribuì alla scelta, avendo casa sull’isola propose di andare a stare tutti insieme a casa sua, e così fu. Domenica 2 maggio 1993, sotto il diluvio universale misi piede a Ischia, al porto di Casamicciola per la precisione.
Il ricordo dei primi anni è bellissimo, prima esperienza lavorativa fuori casa, indipendenza economica e tanta spensieratezza.
Dopo un po’ di anni comincia a maturare l’idea della realizzazione del sogno, l’acquisto della Ferrari!
Tra luglio e settembre del 2005 si concretizza l’acquisto, in concessionaria ufficiale a Torino.
Che accoglienza e che trattamento, nonostante la mia fosse una vettura usata mi hanno fatto sentire un vero vip.
Da subito ho cominciato a partecipare ai primi raduni e ho cominciato ad arricchire il mio archivio fotografico, potendo finalmente fare crescere la mia passione per la foto sportiva, sempre legata al mondo automobilistico.


Passione che mi ha portato in giro per i più importanti autodromi italiani, tra finali mondiali, gare ufficiali del Ferrari Challenge e dei gentleman driver del Ferrari Club Italia, del quale per qualche anno ho fatto anche parte. Esperienza che mi ha permesso di leggere il mio nome come fotografo sulla rivista ufficiale della Ferrari.
Dopo avere collaborato con diversi club all’organizzazione di eventi sull’Isola di Ischia, insieme all’amico Peppe Boccanfuso, presidente del club, ischitano doc - io ischitano di adozione - abbiamo deciso che Ischia doveva

fregiarsi di una sua identità, abbiamo deciso di creare la Scuderia Ferrari Club Isola d’Ischia, l’unico club ufficiale del cavallino rampante sulla nostra isola.
Così, nel Settembre 2013, abbiamo concluso questo lungo cammino che ci ha portati a entrare in Ferrari dalla porta principale ed a fare conoscere la nostra bella isola in un contesto limitato di club ufficiali sparsi in tutto il mondo. L’esclusività e l’orgoglio di essere riusciti in questa impresa di poterci chiamare Ferrari, la condividiamo ogni anno con gli amici che ci concedono il piacere di essere presenti ai nostri incontri e alle persone che hanno la possibilità di ammirare questi autentici sogni/capolavori che sono il fiore all’occhiello dell’automobilismo italiano e mondiale.


Con l’appartenenza agli scuderia Ferrari Club Ferrari si sono aperte tante nuove opportunità per i nostri iscritti. La possibilità di partecipare a eventi in pista quali le gare del Ferrari Challenge piuttosto che la partecipazione al Gran Premio d’Italia in una apposita tribuna dedicata o la visita in fabbrica e tanto altro ancora, sono solo alcuni aspetti che l’appartenenza al club ci concede. Personalmente ho avuto anche l’onore e il piacere di diventare il fotografo ufficiale della squadra di calcio della Ferrari, ruolo che mi ha portato ad essere presente a varie partite cui la selezione ha partecipato, tra le quali mi piace ricordare quella allo stadio del Principato di Monaco insieme alla Nazionale Piloti e alla squadra del Principe Ranieri… che momento incredibile!


Il nostro intento, lo scopo di tutto questo, è di promuovere l’isola, farla conoscere ai partecipanti ai nostri eventi attraverso la nostra comune passione. Molti di loro ritornano da semplici turisti per passare le vacanze una volta che hanno conosciuto le bellezze che Ischia sa regalare.
Il nostro desiderio? Abbattere alcune barriere, non fare apparire tanto distanti e inarrivabili i proprietari di questi sogni, non suscitare invidie e lamentele (purtroppo ne siamo pieni) bensì regalare loro accoglienza e trarre beneficio da tutto ciò che questi incontri possono regalare agli isolani, non solo sul piano commerciale.

Scuderia Ferrari Isola d’Ischia
Via Michele Mazzella 221
c/o B&B Autocarrozzeria
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

di Sergio Lauritano

 

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center
  • whatsappg+39.3296885973

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed