Tommasone Vini - Pithecusa Bianco
L’Azienda agricola La Pietra di Tommasone nasce nell’anno 2000. Il padre del sig. Antonio Monti, Tommaso, era erede di una tradizione familiare che veniva tramandata da padre in figlio da oltre cento anni : la vinificazione.
PITHECUSA BIANCO
La Pietra di Tommasone sorge su un’imponente pietra di tufo nel cuore di Lacco Ameno. La storia di casa Tommasone nasce nel 1870, quando Piero Monti, antesignano dell’enologia, inizia a vinificare. La tradizione di Famiglia si interrompe negli anni ‘80 quando muore nonno Tommaso, il figlio Antonio, va in Germania per dedicarsi alla ristorazione abbandonando la vigna di famiglia. Nel 2009 l’attività riprende con Lucia Monti, la figlia più grande di Antonio, che prende le redini dell’azienda di famiglia, dando vita a ‘La Pietra di Tommasone’, una delle realtà viticole più avvincenti d’Ischia L’azienda registra una superficie vitata di 13,42 ettari, dislocati in 11 tenute tra il Comune di Lacco Ameno, Forio e Sant’Angelo. La viticoltura è definita eroica, questo perché quasi tutte le attività non sono meccanizzabili, dato le condizioni avverse del territorio: importanti pendenze, forti insolazioni e vento, le stesse condizioni che rendono le zone viticole d’Ischia, tra le più belle d’Italia.
UN GRANDE VINO
Non è facile esprimere in un solo vino forte personalità riuscendo a rispecchiare in modo fedele il territorio. I vini di Lucia Monti sono tutti così: raffinati e tecnicamente perfetti ma soprattutto legati al territorio.
Il Pithecusa Bianco è un blend di Biancolella, il vitigno autoctono dell’isola, e di Fiano, uno dei vitigni più eleganti in Campania.
Un incontro ideale tra vitigni dove il Fiano conferisce struttura, eleganza e acidità mentre la Biancolella conferisce mineralità e morbidezza.
È un vino sofisticato, equilibrato con una buona freschezza e incredibile mineralità. Al naso è raffinato con un ventaglio aromatico molto complesso: sentori di frutta e fiori bianchi, talco e, sul finale, un delicato profumo di mandorla ed erbe aromatiche.
Un vino dalla straordinaria bevibilità che esprime classe dal primo all’ultimo sorso.
Caratteristiche del vino
Vitigni: 50% Biancolella 50% Fiano
Alcol: 13%
Abbinamenti: Spaghetti alle vongole
Vinificazione: Le uve intere sono pressate in modo soffice. Segue una lenta fermentazione in acciaio inox. Dopo la fermentazione il vino continua ad affinare sulle fecce fini con la pratica del battonage.