L'Hotel
Hotel Tre stelle Superior sulla splendida Isola d'Ischia con un panorama che abbraccia il verde della natura e l'azzurro dello splendido mare. Situato su uno dei più antichi e famosi bacini termali. La cucina tipica marinara ed ischitana, semplice e genuina, cosi come l'ottimo Vino prodotto com le uve dei vigneti di famiglia a "Crateca" sapranno deliziare i palati piu esigenti.
Con una passeggiata attraverso i nostri vigneti ed attraverso i numerosi sentieri campestri presenti sulle colline ischitane, così come con un' escursione in barca, coglierete appieno le emozioni che la nostra bellissima isola è in grado di trasmettere.Le camere sul versante ovest offrono una veduta sul mare e su Lacco Ameno.
Quelle verso sud invece, danno la possibilità di ammirare il monte Epomeo, il più alto dell'isola. Arredate con gusto ed eleganza, sono dotate di: TV color, riscaldamento, aria condizionata, telefono diretto, asciugacapelli, servizi privati.
Tutte le camere sono dotate di balcone o terrazzo.
Le terme
Nel sottosuolo di Ischia vi è la maggiore concentrazione di sorgenti termo-minerali d’Europa. Fin dall’antichità le acque sono state usate per le loro proprietà terapeutiche e, a partire dal XVI secolo, Casamicciola Terme è stato un punto di riferimento per chi vuole praticare le cure termali, avendo alcuni dei più rilevanti bacini dell’intera isola. Oggi l’uso di moderne tecnologie consente a chi opera nel settore di sfruttare al meglio questo tesoro sotterraneo che l’isola custodisce. La famiglia Castagna si occupa di termalistica da ben cinque generazioni, operando sempre in modo impeccabile, avvalendosi dell’esperienza acquisita nel tempo e aggiornando il personale e le tecnologie impiegate nel centro termale dell’hotel Terme La Pergola.
I trattamenti offerti presso il centro termale de La Pergola sono: fanghi termali e bagni termo-minerali, massaggi, inalazioni, aerosol, trattamenti cosmetici per il corpo ed il viso. Ogni trattamento viene eseguito da personale altamente qualificato.
Piscine
L’albergo mette a disposizione degli ospiti 3 piscine, una termale con acqua a 36° coperta, 1 con idromassaggio ed una minerale.
Le ampie terrazze panoramiche immerse nel verde consentono di trascorrere bellissime giornate all’insegna del relax totale. L'acqua termale ha innumerevoli effetti positivi sull'organismo.
Un bagno termale è rigenerante, stimola il metabolismo, è un potente rimedio naturale contro lo stress. Sarà piacevole rilassarsi al rientro dal mare, da una passeggiata nella natura oppure…
La cucina, gli snack, i vini
Nella cura dei particolari che la famiglia Castagna dedica alla conduzione dell’albergo, molto di più di una attezione è dedicata al ristorante. La cucina propone ogni giorno i piatti tipici della cultura marinara isolana, sui nostri buffet spiccano le verdure e gli ortaggi sapientemente coltivati nei terreni di famiglia, il tutto innaffiato dall’ottimo vino di produzione propria che prende il nome dalla zona in cui insistono i vigneti a “Crateca”. Periodicamente organizziamo delle passeggiate con visita ai nostri vigneti e degustazione in loco.
Gli snack, i vini
Dai suggerimenti dei nostri ospiti, che dopo una abbondante colazione e nell’attesa di una cena ancora più ricca nella varietà, nella qualità e nelle quantità, non vogliono appesantirsi troppo a pranzo è nato il Servizio Snack. A pranzo a disposizione degli ospiti una ampia carta dal quale scegliere un piatto fresco di stagione, un primo piatto, un secondo piatto oppure un eccezionale piatto di pesce per festeggiare una ricorrenza, un evento particolare o più semplicemente per lasciarsi coccolare dalla nostra arte culinaria. Con le belle giornate lo snack è servito all’aperto sulla splendida terrazza con un eccezionale panorama sul fungo di lacco Ameno.
Il nostro vino: Crateca Bianco e Crateca Rosso.
L'azienda agricola Crateca
“Dai vigneti di Crateca è possibile ammirare tutta la bellezza e la vera essenza di Ischia dall’alto, con splendidi panorami e una vegetazione intatta, la sera c’è una miriade di stelle difficile da immaginare per chi vive in città”.
Crateca è un promontorio fra 250 e 450 mt. sul livello del mare, ai piedi dell’Epomeo in località Fango a Lacco Ameno, su cui è stata realizzata l’azienda agricola Cantine di Crateca. Si sviluppa per 5 ettari, è coltivata a vigneto, orto e frutteto e vi si gode uno degli spettacoli più belli dell’isola di Ischia. Questo spettacolo lo hanno messo in scena i fratelli Arnaldo, Piergiovanni e Giampaolo Castagna, imprenditori che hanno scelto di investire sulla tradizione più alta dell’agricoltura isolana per far tornare quella zona di spettacolare bellezza alla sua vocazione originaria. Il terreno è di ottima qualità, in quanto presenta una forte mineralità ed è sciolto: la vite ama questo tipo di suoli che consentono alle sue radici, che arrivano in profondità anche fino a 3-4 mt, di percorrerlo per trovare l’acqua.
La tenuta di Crateca è stata per secoli destinata ai vigneti: la località Fango è, infatti, una delle più vocate alla coltivazione della vite e l’attento lavoro di recupero ha consentito di riportare la tenuta all’antico splendore. I muri a secco perfettamente recuperati fanno da cornice ad uno scenario rurale eccezionale: vigneto ed orto sono stati ridisegnati con la maestria della più alta tradizione contadina e vi si alternano secondo il ritmo delle stagioni le produzioni di ortaggi, insalate, carciofi, zucchine, pomodori, cipolle, melanzane, alberi da frutto.
La cantina si trova nell’antica casa colonica realizzata con la pietra caratteristica del posto dal colore grigio-verde e racchiude in sé tutta l’atmosfera calda e accogliente che solo le antiche cantine ischitane sanno trasmettere. Piacevolissima d’estate quando è molto fresca, come nelle stagioni di primavera e autunno quando ci si può raccogliere intorno al focolare su cui Giampaolo Castagna prepara personalmente le pietanze per i suoi ospiti.
Tutti gli ospiti dell’hotel terme La Pergola possono partecipare alle escursioni e visite alle Cantine di Crateca, seguite da degustazioni e incontri culinari che vengono organizzati ogni settimana.