Gli Eventi del Torrione: "Il mare, fra realtà e immaginazione"

In Programma: Lun 29 Luglio 2019 alle Ore 17:00 Fino alle ore alle Ore 23:00

Gli Eventi del Torrione: "Il mare, fra realtà e immaginazione"

La M° Milena Prestia espone al Torrione di Forio dal 27 luglio al 7 agosto 2018
Paracelso, scienziato, medico, filosofo, e alchimista del quattrocento, soleva dire «Il luogo dove vi è più energia al mondo è quello dove l’elemento acqua si unisce all'elemento terra. In riva al mare, al Sole, dove anche l’elemento fuoco è presente, l’energia è ancora maggiore. A questi si unisce la forza dell’aria, data dalla brezza del vento In riva del mare è luogo dove si concentrano i 4 elementi del mondo»
La M° Milena Prestia fa sua l’interpretazione di questo elemento essenziale che è il mare, fonte inesauribile di vita, e lo cesella su tela. Osservando i suoi dipinti il mare lo si può addirittura ascoltare quando, fluido e scorrevole, ti accarezza la pelle, o quando impetuoso ti trascina nella tempesta dei sensi. Per Milena il mare è dentro e intorno. Le sue atmosfere sono lievi sfumature, piene di luci soffuse, che riflettono passioni e sottendono emozioni. L’Artista, di origini siracusane, nasce a Napoli da genitori siciliani, da parte materna le radici affondano proprio nella magica isola di Ortigia. Nel 1974 approda con la famiglia a Firenze, dove tutt’oggi risiede, città nella quale la sua nativa propensione all'arte matura nel sentimento che la bellezza del luogo suggerisce. A Firenze frequenta il Liceo Artistico, la scuola di Fumetto e Comics, e vari corsi di pittura; successivamente a Bologna frequenta una scuola di decorazione dove apprende le tecniche del trompe l’oeil che impiegherà non solo per lavorare su pareti, ma anche su mobili, stoffe, miniature, oggettistiche in legno, vetro, porcellana senza limiti di tecniche e supporti. La sua Arte è variegata sia nella tematica, sia negli stili, ma sempre sottesa al pieno coinvolgimento con la natura. Si percepisce, infatti, leggendo la sua affermata carriera artistica, chi che c’è simbiosi assoluta tra natura, personaggio e prodotto, Sembra spesso che l’Artista abbia un punto d’osservazione privilegiato, quasi un uccello acquatico o una magica Sirena (saranno le sue doti natali ad averle infuso il mito di Partenope?) pienamente immerso nel contesto che riveli all’ignaro osservatore le meraviglie di un tramonto o l’insorgere di una tempesta.
Milena non conosce stasi e lunghe fermate: la irrequieta sete di ricerca, fatta di curiosità ed azzardo, mostra al pubblico una artista coraggiosa e poliedrica, che, rivoluzionando ruoli e narrativa, è lei l’Ulisse che va in cerca di nuovi porti in cui attraccare, come recita una sua poesia alla pagina iniziale del suo sito web. Le sue tele sono spolverate di sabbia di mare raggiunta dai colori ad olio dettati dalla sua anima. L’effetto che se ne trae da questo strato dolcemente materico, è un essere sospesi dal baccano di una realtà dal quale tutti abbiamo bisogno, anche solo per un attimo, di evadere e seguire abbandonandoci e fidandoci di chi ci vuol guidare con audacia e generosità, in viaggi liberatori senza confini. E Milena Prestia, questo, lo sa fare con la forza di una donna, di una artista, dolcemente indomabile.

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center
  • whatsappg+39.3296885973

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed