Come nasce un Presepe a Ischia …

Presepe-Monterone-Forio

Ischia, terra di contadini, di marinari, di viticoltori, ma anche terra di ....presepisti!

Ebbene sì perché ogni anno di questi tempi la nostra isola è tutta un pullulare di artisti professionisti e non, giovani e meno giovani impegnati in una vera e propria arte, quella del Presepe che diventa momento per ritrovarsi e stare insieme attorno ad un simbolo della nostra fede e della nostra storia.

Un Presepe "di piazza" non nasce da un giorno all'altro, necessita di tempo, idee, cura, passione; è importante per essere chiari che non solo più braccia ma anche più menti si mettano insieme per dire in modo "antico e sempre nuovo" una meraviglia che ogni anno si ripete sotto i nostri occhi: il mistero della nascita di Gesù, l'incarnazione del Figlio di Dio su questa terra.
E tutto ciò richiede un lasso di tempo non breve, di solito dalla metà del mese di ottobre si "mette mano" alle fondamenta del Presepe perché tutto sia pronto, secondo tradizione per l'otto dicembre, solennità dell'Immacolata Concezione di Maria.
Si inizia ovviamente dallo "scheletro" del presepe, dalla forma iniziale su cui verrà poi impostato tutto il lavoro.
Tanti i materiali coinvolti in questa costruzione, ma sulla nostra isola prevalgono il tufo verde, pietra caratteristica del nostro territorio, la sabbia, le rocce, i sampietrini,il polistirolo, la segatura, il terriccio, l'immancabile muschio, piccole canne di bambù.
Anche i paesaggi dei presepi ischitani riprendono spesso quelli della nostra isola, con la realizzazione di montagne o piccole collinette, le immancabili "parracine" delle nostre campagne (i tipici muri a secco costruiti con pietre di tufo verde che servono da contenimento per il terreno), le viti, i luoghi più belli del nostro territorio e poi nelle casette i "pomodori" appesi proprio come si fa ancora in molte delle nostre cantine e abitazioni.
La raccolta del muschio nei nostri boschi è poi un vero e proprio "rito" che coinvolge tutti, quando ormai la composizione è alle sue battute conclusive. Ma tutto questo non basta. E' fondamentale la cura data ai dettagli, ai particolari: la prospettiva deve essere rispettata cercando di mettere pastori più grandi nella parte avanzata del presepe, quelli più piccoli dietro; e ancora l'illuminazione è l'altra grande protagonista di queste realizzazioni, perché dà quel tocco di magia che le rende speciali: un esempio da sottolineare quest'anno è il presepe realizzato dai ragazzi dell'Ass. giovanile Moveo di Panza (nei pressi della Parrocchia di San Leonardo) che non solo ha ripreso parti del territorio panzese come Montecorvo, la Parrocchia di San Leonardo, i vigneti del Piromallo, ma ha puntato forte su un'illuminazione che alterna notte, alba, giorno e tramonto, in un susseguirsi di emozioni uniche per i visitatori che si troveranno ad ammirarlo.
Sono certamente i giovani i protagonisti di questo come di altri presepi e la loro partecipazione pur sotto la guida di persone adulte e più esperte è una componente fondamentale di entusiasmo e di passione che non deve mai venir meno in questi momenti. Ad ognuno un compito particolare ed insostituibile per rendere tutti partecipi di un'esperienza che resta unica anche se si ripete di anno in anno.
Sulla nostra isola è inoltre presente l'Associazione Amici del Presepe che organizza un concorso per tutti i presepi divisi per categorie, tanti quelli che concorrono anche tra i privati, segno che anche nelle nostre case non si è persa la gioia di rinnovare questa bella tradizione da vivere insieme anche come famiglia!
La serata delle premiazione si tiene solitamente subito dopo l'Epifania con la partecipazione di tutti gli iscritti. Un modo questo anche per spingere tutti ad impegnarsi al massimo e a fare sempre meglio di anno in anno.
Emozioni che si tramandano di padre in figlio e che i nostri giovani stanno raccogliendo con saggezza per continuare a vivere questo scorcio dell'anno ritagliandosi lo spazio per vivere un'arte, quella presepiale che non cessa di donarci attimi di pace vera in mezzo al frastuono di una vita sempre più caotica e consumistica, riscoprendo così il gusto e il sapore del vero Natale!

di Francesco Schiano

Guarda tutte le foto

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center
  • whatsappg+39.3296885973

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed