Ipomea del Negombo - Live Sketching

From Thu 23 May 2019 alle Ore 20:30 until alle Ore 23:59

Ipomea del Negombo - Live Sketching

Simo Capecchi è di Bologna, si è laureata in architettura a Venezia e lavora come illustratrice. Ama disegnare dal vero e in diretta, in viaggio o nella città dove abita da più di trent’anni, Napoli.

Dal 2006 al 2009 ha curato quattro edizioni di In viaggio col taccuino, rassegna sui carnet di viaggio ideata per Galassia Gutenberg, la fiera del libro di Napoli. Da questa esperienza è nato un libro (Sguardi su Napoli. Giro della città in 30 taccuini di viaggio, 2008), il suo blog, e una rete di contatti con disegnatori in tutto il mondo.

Con gli Urban Sketchers ha tenuto workshop durante gli incontri internazionali di Singapore, Paraty (Brasile), Santo Domingo, Lisbona e Portland. Dal 2015 organizza a Ischia un workshop di Urban Sketchers presso il Castello Aragonese e in collaborazione con il Negombo, con la partecipazione di disegnatori da più di 10 paesi del mondo.

Dal 2015 collabora con la rivista di viaggi Dove (RCS) per la quale tiene una rubrica scritta e disegnata nell’ultima pagina.
Blasco Pisapia si racconta! "Sono nato ad Ariano Irpino nel 1967. Ho vissuto a Napoli i miei primi trent’anni. Ho fatto il liceo classico e poi mi sono laureato in Architettura. Durante tutto l’arco dei miei studi, non ho mai smesso di dedicare molto del mio tempo e delle mie energie al disegno: tutti i quaderni, e finanche gli appunti del corso di Scienza delle Costruzioni, sono tempestati di disegnini. Una volta diventato architetto ‘serio’, ho continuato a raccontare storie per immagini, per mio diletto. Finchè non ho incontrato qualcuno che mi ha permesso di farlo diventare un mestiere. Nel ’97 ho cominciato a disegnare fumetti per Disney, e dopo un po’ anche a scrivere le storie che disegnavo. Trasferitomi a Milano, sono entrato in contatto con diversi editori per ragazzi, e ho avviato diverse proficue collaborazioni. Dal 2000 in poi, ho disegnato e colorato, quando ancora lo si faceva coi pennelli, tanti libri di Geronimo Stilton, e diversi libri per bambini piccoli per la Dami International. In seguito, dopo varie collaborazioni con il Battello a Vapore della Piemme, nel 2006 ho dato vita, graficamente, a Bat Pat, una serie di volumi scritti da Roberto Pavanello, che esce ormai in mezzo mondo. Per quanto riguarda la stampa periodica, ho illustrato la rubrica di ‘curiosità storiche’ di Focus Storia per circa tre anni, il che mi ha permesso di tornare agli acquerelli e agli inchiostri dopo un po’ di tempo. Di tanto in tanto, mi capita di fare qualche incursione nella pubblicità, sia on line che stampata: ho realizzato illustrazioni per Dior, Ferrero, Auchan, Mellin ed altri. Sulle due dimensioni del foglio bianco che ho davanti si realizza tutto quello che penso, ma qualche volta mi accorgo che mi manca una progettualità più a tre dimensioni. Più da architetto, per intenderci. E allora, ogni tanto mi capita di tornare alle mie ‘origini’, e di progettare qualcosa di ‘vero’, pur senza allontanarmi dal mondo colorato delle illustrazioni e dei fumetti: ho lavorato, infatti, allo studio e alla progettazione di spazi ricreativi e museali, sia per la Disney, che per alcuni parchi di divertimento italiani ed europei. Nel 2011 esce per le Edizioni San Paolo la mia prima graphic novel, 'Il Pastore della Meraviglia', ispirato al romanzo omonimo di don Gennaro Matino, che l’anno successivo vince il Gran Premio Autori ed Editori di Fullcomics and Games come Miglior Fumetto per Ragazzi."

Magazine Ischia news & eventi

Guides of Ischia.it

Le Guide di Ischia newsTo know and move on Ischia

Contact ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center

Info on Ischia island

  • Surface: 46 Kmq
  • Hight: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplus: 18 miglia
  • Coasts: 51.2 Km
  • Cities: 6
  • Inhabitants: 58.029

Social

Sottoscrizione al feed

Subscribe to our Newsletter