Municipio: tel. 081 3332911 N° verde 800258151

Dopo circa tre chilometri da Lacco Ameno, si giunge al centro del comune di Forio, il cui territorio è di circa 1.285 ettari, il più esteso centro dell'isola ed il secondo per popolazione, 11.256 persone (1991).

Dall'architettura chiaramente mediterranea, abbellita da numerose cupole e torri, situate tra la verdeggiante collina di Zaro e Punta Imperatore, a ridosso del maestoso Monte Epomeo, è il centro dell'isola più amato e frequentato da artisti di ogni genere.

Stazione climatica e termale tra le più famose, unisce ai modernissimi alberghi e pensioni,coste e spiagge meravigliose, dalla sabbia soffice e pulita, nonchè verdissimi vigneti che producono il più gradevole dei vini d.o.c. Imcomparabili i "Giardini Poseidon" ed il "Raggio Verde". I suoi principali agglomerati sono: Cessotta, Chiaia, Scentone, Monterone, Spadara, Cuotto, Imperatore, Cimmentorosso e Panza, ma il vecchio centro conserva sempre il suo antico fascino.

Il comune di Forio offre il maggior numero di spiagge. Ben cinque. La spiaggia di Citara, Cava, San Francesco, Sorgeto, La Chiaia. Citara, è situata in una incantevole baia perennemente soleggiata.

In questo posto sono situati gli incantevoli Giardini Poseidon, famosi in tutto il mondo per le loro bellezze naturali. In estate, la spiaggia di citara, è una delle più frequentate dell'isola, meta di giovani e punto di svago per tutte le età.

La sabbia è piuttosto doppia, così come la spiaggia di Cava dell'Isola di lì a poche centinaia di metri distante. La spiaggia di Cava dell'Isola, non è molto visibile dalla strada ma gode di un incantevole aspetto morfologico conferitogli dalle particolari rocce ivi situate. Cava è il vero e proprio rifugio dei giovani, un punto di incontro unico sull'isola dove non mancano tornei di pallavolo e feste notturne. Proseguendo verso il centro del paese, troviamo la spiaggia della chiaia. L'arenile si presenta più sottile rispetto agli altri. La spiaggia è situata direttamente in prossimità della spiaggia e pertanto assolutamente visibile ed accessibile. Continuando il nostro giro arriviamo alla spiaggia di San Francesco, che si presenta con un incantevole pendio di roccia su un lato.

In prossimità della spiaggia, troviamo attrezzature alberghiere e ristoranti tra i più belli dell'isola. La spiaggia di sorgeto, sito in Panza d'Ischia (frazione del comune di Forio) presenta un arenile a carattere ciottoloso.

Una baia incantevole fa da scenario di sfondo al mare cristallino che qui viene riscaldato dalle risorse naturali vulcaniche dell'isola. Il luogo si presenta con numerose vasche d'acqua calda costruite dagli stessi turisti che si divertono con i ciottoli.