La Mortella in musica

Copertina-disco-giardini-mortella

Ischia, un'isola ricca di gioielli nascosti. Al fascino del paesaggio, alla bellezza delle spiagge, al pregio delle terme invidiate e ammirate da tutto il mondo, si affianca un altro patrimonio, quello culturale, non certo meno importante. Di questo fanno parte anche i parchi e giardini, dislocati negli immediati dintorni dei centri abitati, e che conferiscono agli stessi una ricchezza difficilmente riscontrabile in altre isole.

I Giardini La Mortella di William e Susana Walton, nel comune di Forio e a pochi passi dalla spiaggia di San Francesco, sono tra i paradisi botanici più rinomati d'Europa.

Fiori, profumi, piante provenienti da tutto il mondo. Uno scrigno di bellezza strappato alla collina di Zaro, ideato e realizzato dal talento e la tenacia di Lady Walton, disegnato da Russell Page, uno dei più grandi paesaggisti del '900, e divenuto, nel giro di pochi anni, anche un centro mondiale di acclimatazione delle più svariate specie esotiche. Oggi si cerca di preservare soprattutto l'anima di questi giardini: quella de La Mortella è anche un'anima musicale.
Sir William Walton, scomparso nel 1983, è considerato uno dei più grandi compositori inglesi del ventesimo secolo. Sinfonie, concerti, corali (la monumentale "Belshazzar's Feast"), opere liriche ("Troilus and Cressida", "L'Orso"), e perfino due marce composte appositamente per l'incoronazione dei reali inglesi: "Crown Imperial" per il Re Giorgio VI e la "Orb and Sceptre" per la Regina Elizabetta II. Una passione, quella per la musica, che spesso ha incrociato quella per il cinema: sir William Walton è l'autore delle colonne sonore per i tre film shakespeariani diretti e interpretati da Laurence Olivier: "Enrico V", "Amleto" e "Riccardo III".
La vocazione musicale non poteva tramontare con la sua scomparsa. La stagione concertistica, organizzata ogni anno dalla Fondazione William Walton e La Mortella, è un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della musica che desiderano ascoltare giovani talenti e vivere intense emozioni in uno scenario naturale che ha pochi termini di paragone. Per ospitare concerti di musica sinfonica all'aperto è stato creato un teatro che sfrutta il pendio della collina di Zaro e si affaccia armoniosamente sulla spettacolare baia di Forio. Grandi muri in pietra e rocce naturali lo circondano garantendo un'ottima acustica, mentre timi aromatici tappezzano i sedili in pietra diffondendo nell'aria il loro profumo. Il teatro greco, in uso nei mesi estivi, può ospitare fino a 400 spettatori ed è circondato da un bosco di lecci e da rose cinesi. Il programma per la stagione estiva 2012 è all'insegna della poliedricità: orchestre sinfoniche e cori a cappella, jazz band e performance intimamente intrecciate con il cinema e il teatro. Musiche e arie da Mozart, Beethoven, Verdi, Puccini e Shostakovich; colonne sonore da film ("Mission", "Il Postino", "Il Padrino" ) composte dai più grandi autori musicali per il cinema (Nino Rota, Astor Piazzolla, Luis Bacalov, Ennio Morricone); celebri pop song di artisti come Stevie Wonder, Michael Jackson, Louis Armstrong riarrangiate in chiave classica o jazz.
L'anima musicale dei Giardini La Mortella non prende forma solo negli spettacoli dal vivo. Le atmosfere e le suggestioni di uno degli orti botanici più incantevoli d'Europa sono diventati musica in un disco uscito in tutto il mondo due anni fa con un titolo inequivocabile: "The creatures in the garden of Lady Walton" ("Le creature nel giardino di Lady Walton"). Un gioiello inquieto realizzato da una band "indie" come i Clogs, dove l'immediatezza del folk e la raffinatezza di un certo "classicismo" si fondono con stupefacente mistero ed equilibrio. Il cuore "naturalistico" del progetto (accolto dalla critica statunitense come un piccolo capolavoro) appartiene all'artista australiano Padma Newsome. E' lui che nel 2005 arriva a Ischia grazie a una borsa di studio offerta congiuntamente dalla Harvard University e dal William Walton Trust. Una sorta di quei grand tour in versione moderna che spesso affascinarono artisti di altre epoche. Newsome visita i Giardini La Mortella e ne rimane stregato, si lascia sedurre dalla varietà multiforme di flora e fauna, scrive perfino qualche testo con parole in italiano e costruisce attorno a questi ricordi un caleidoscopio sonoro che mescola strutture impervie con momenti di malinconica bellezza, echi della musica immaginifica di Nick Drake (sbucato da una dimensione squisitamente pastorale) con ipnosi bucoliche a cui è doveroso arrendersi al buio e ad occhi chiusi. Il canto e i versi si affacciano grazie alla partecipazione di cantanti più "regolari": Shara Warden, Matt Berninger dei National (una delle rock band più influenti del decennio) e soprattutto Sufjan Stevens, l'amatissimo menestrello a passo negli States di "Illinois".
Dallo specchio di una natura ritratta in chiave pittorica perfino nella copertina, nasce un concept album interamente dedicato a La Mortella. Dieci acquerelli sonori che simboleggiano la ricerca dell'armonia da parte dell'uomo e trasformano il giardino in avvincente metafora della creazione artistica. Ognuno, ascoltando questo disco, può pensare al suo giardino nascosto e invisibile; un giardino in cui, tra sonorità classiche, sentimento moderno e coralità di un tempo sospeso, prende vita il gioco onirico di una natura misteriosa e invincibile.

di  Gianluca Castagna

Calendario degli eventi ai Giardini la Mortella ed al Teatro Greco

Guarda tutte le foto

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center
  • whatsappg+39.3296885973

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed