Vi svelo i miei segreti per creare pezzi unici

mostra Gino Di MeglioIl trait d’union delle immagini non è rinvenibile nel tema prescelto, bensì nel metodo di stampa che ho utilizzato denominato Lith, una novità di assoluto rilievo per l’isola d’Ischia: il visitatore ha la possibilità di apprezzare dal vivo le caratteristiche di una tecnica suggestiva, che rende ogni stampa un “pezzo unico”. Anche quando il tema è Ischia, un’isola che ha ancora scorci suggestivi e, sapendo decontestualizzare, è in grado di offrire immagini e particolari di grande suggestione…

Comunque le stampe lith rappresentano una evoluzione alternativa del metodo di stampa che genera, mediante processi chimici, l’immagine fotografica in bianco e nero tradizionale sulla carta alla gelatina d’argento.

Sfruttando le caratteristiche di alcune carte a tono caldo, sovraesponendo grandemente e sviluppando in appositi bagni molto diluiti, si possono ottenere effetti di colore e di contrasto molteplici e unici allo stesso tempo. Tali effetti possono essere ulteriormente modificati con viraggi in selenio, oro o seppia.

Per ogni immagine ho scelto una tonalità diversa sulla base dell’oggetto rappresentato.

E così per la foto delle falesie a picco sul mare, previsualizzando il risultato finale, ho applicato, dopo lo sviluppo della stampa, due viraggi: il viraggio al selenio e il viraggio all’oro.

Questo scatto è tratto dalla serie “Palmarola”. Ho visitato più volte questa bellissima baia dell’isola di Palmarola e sono sempre stato attratto da quelle pareti a picco sul mare, frastagliate che formano tante piccole baie e sembrano una cattedrale gotica. Sulle carte nautiche la baia è appunto indicata come “le cattedrali”.

La ripresa ha presentato qualche problema tecnico sia per trovare una valida base di appoggio per il cavalletto e la camera grande formato che ho usato per lo scatto (il punto di ripresa infatti è sulla falesia opposta a quella fotografata, anch’essa a picco), sia per la grande differenza di luminanza tra la zona in ombra e quella esposta al sole. Ho esposto per le ombre che ritenevo più importanti da rappresentare collocandole in ZIV e facendo cosi cadere le alte luci in ZIX.

Applico infatti il sistema zonale rivisto e rielaborato da Bruce Barnbaum che è il mio fotografo contemporaneo preferito. Il sistema zonale prevede 10 zone, dalla Z0 che rappresenta il nero assoluto alla ZX che rappresenta il bianco.

Ho usato una lastra Kodak TMAX 400 4”x5” esposta a 320 ISO e sviluppata in Pyro PMK nella formula di Gordon Hutchings con la diluizione 1+ 2 + 100 ed ho fatto uno sviluppo contratto (N-2) per riportare le alte luci in ZVII ed avere quindi dettaglio anche nelle zone esposte al sole. Lo scatto è stato eseguito con una Linhof Master Technika – ob. 210 mm.

Per la stampa ho usato la carta baritata Foma Fomatone classic 131 MG lucida a contrasto variabile, che ha un tono caldo e si presta alla stampa lith.

Il viraggio al selenio agisce prima sulle ombre e solo dopo un certo tempo inizia ad aggredire anche le alte luci conferendo all’immagine una intonazione marrone bruciato. Ho estratto la stampa dalla bacinella contenente il viraggio al selenio, prima che il selenio operasse la trasformazione nelle alte luci, ho lavato la stampa e successivamente l’ho immersa nel viraggio all’oro per ottenere i toni freddi, sul blu, nelle alte luci. Ho così ottenuto un effetto split che dona all’immagine suggestione e profondità: la falesia in ombra ha i toni del marrone bruciato e quella in piena luce i toni del blu-azzurro. Non sono solito dare un titolo alle mie foto perché ritengo che ciò costringa l’osservatore entro i limitati confini imposti da un titolo dato dal fotografo. In questo caso ho fatto un eccezione e la foto si intitola “L’inferno e il paradiso”. 

Fino al 15 giugno ai Giardini Ravino

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center
  • whatsappg+39.3296885973

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed