Ischia.it - Ischia.it - Ischia.it - Eventi sull'isola d'Ischia http://www.ischia.it Wed, 15 Aug 2018 11:53:40 +0200 Joomla! - Open Source Content Management it-it Passeggiata ecologica http://www.ischia.it/it/eventi/Eventi/1509-passeggiata-ecologica http://www.ischia.it/it/eventi/Eventi/1509-passeggiata-ecologica Ristorante Il Bracconiere - Via Falanga, 1, 80070 Serrara Fontana NA, Italia
Data: Mer 15 Agosto 2018 alle Ore 07:30 - Mer 15 Agosto 2018 alle Ore 14:30
Con Cesare Mattera, antico sindaco di Serrara Fontana, Rosario Caruso, attuale Sindaco di Serrara Fontana e Franco Iacono, Presidente onorario dell’Associazione Terra, mercoledì 15 agosto si rinnova il tradizionale appuntamento del “Ferragosto alla Falanga”.
 
Alle ore 7,30 precise del mattino, partiremo, ancora una volta, dal piazzale antistante il Ristorante “Il Bracconiere” per rinnovare la tradizione di una escursione indimenticabile.
Ci avvieremo lungo il sentiero tra le rocce dei Frassitelli per tuffarci nel Bosco delle Acacie e risalire lungo le pendici che ci porteranno nella plaga della Falanga.
Qui i “pellegrini” saranno divisi per gruppi ed affidati a guide sapienti, Nicola Ricchetti, D’ambra – il “pompiere”, Peppino D’Ambra di Villa Ravino, Francesco Mattera, guida CAI, Bartolino Castagliulo, Maria Russo – la Scala -, per un percorso straordinario: le Fosse della Neve, le Case di Pietra, il Bianchetto con il suo fondo di calcare, Pietra Pirciata, una flora lussureggiante e rara con le sue felci verde scuro.
Non mancherà Nicola Ambrosino con i suoi cavalli, insieme ad i suoi amici Michele Calise e Guarracino- Broccoli.
 
Al ritorno Cesare Mattera (dalla sua cantina il vino, bianco e rosso) e Franco Iacono, insieme agli amici tradizionali, da Salvatore Impagliazzo a Pasquale Mattera-Malvesiello, a Peppino Cutellese, Francesco Salemmo, Franchino Iacono, avranno preparato, anche in leale e sportiva competizione, le prelibatezze della nostra gastronomia: pane e pomodoro (pane lievitato con il criscito e cotto nel forno a legna dei Pilastri), insalata del contadino con patate calde, cipolle, pomodori, scarola, peperoncino e origano.
E poi, ancora la granita ….. fino all’immancabile anguria.
 
In amicizia, in allegria, ammireremo le meraviglie del Creato e di questa Isola che molti, presi da feroce consumismo e dall’ansia furibonda del profitto ad ogni costo, si ostinano a non conoscere nella sua essenza più fascinosa: la natura, quella ancora incontaminata, l’ambiente, il panorama mozzafiato. Il Sindaco di Serrara Fontana affiggerà una targa sulla Casa di Pietra della Falanga per ricordare Nicoletta D’Arbitrio e Luigi Ziviello che con le loro ricerche e le loro pubblicazioni, davvero memorabili, furono determinanti per valorizzare il patrimonio inestimabile delle “Case di pietra”.
]]>
Wed, 15 Aug 2018 05:30:00 +0200
Campania by Night: “Immagini di Memoria” http://www.ischia.it/it/eventi/Eventi/13599-campania-by-night-immagini-di-memoria http://www.ischia.it/it/eventi/Eventi/13599-campania-by-night-immagini-di-memoria Villa Arbusto - Corso Angelo Rizzoli, 194, 80076 Lacco Ameno NA, Italia
Data: Mer 15 Agosto 2018 alle Ore 09:00 - Mer 15 Agosto 2018 alle Ore 19:00
Immagini di memoria
La Campania nel paesaggio di Giulio Parisio 1920/1950
Villa Arbusto, Lacco Ameno Isola d’Ischia
Dal 18 luglio al 30 settembre 2018
 
A Lacco Ameno, sull’isola d’Ischia, nella splendida Villa Arbusto sede anche del Museo Archeologico di Pithaecusae, dal 18 luglio al 30 settembre è visitabile la mostra “Immagini di memoria. La Campania nel paesaggio di Giulio Parisio 1920/1950”.
 
Quarantasette scatti che raccontano la Campania, attraverso sette nuclei fotografici: Napoli, Campi Flegrei, Ischia, Capri, Costiera amalfitana, Salerno e Cilento.
 
Giulio Parisio, che nella sua carriera si è cimentato dalla fotografia di paesaggio alla sperimentazione futurista, da quella industriale alla ricerca sul lavoro contadino, dal ritratto alla foto pubblicitaria, nasce a Napoli nel 1891 e inizia la sua attività fotografica come ricognitore nell’aeronautica militare. Negli anni venti apre il suo studio sotto i portici della chiesa di San Francesco di Paola, sede attuale dell’associazione Archivio Fotografico Parisio, che ha curato la mostra di Lacco Ameno.
 
La mostra fa parte del programma di eventi e iniziative a cura della Scabec Regione Campania dal titolo “Campania by night”, oltre 100 appuntamenti che coinvolgono tra gli altri i siti di Ercolano, Pompei, Paestum, Vesuvio, Velia, Minori, Oplontis, Bnevento, Fratte e Pontecagnano.
 
Le immagini sono una selezione tra quelle che Parisio presentò negli anni Trenta ad un concorso. Nel 1930 si tenne, infatti, a Napoli l’undicesimo Congresso Geografico Italiano e in quella occasione fu organizzato un concorso fotografico sul paesaggio dell’Italia Meridionale. Giulio Parisio vi partecipò con 325 immagini, scatti intensi e veri e propri capolavori di vedutismo, vincendo il primo premio, che gli valse una medaglia d’oro del Touring Club Italiano, una targa della Società Geografica Italiana, un premio in denaro di mille lire e una coppa del Consiglio Provinciale dell’Economia di Napoli.
 
La mostra è gratuita, da martedì a domenica con orari del museo (9 – 19)
Ogni sabato serate speciali dalle 20 alle 24 – con degustazione di vini e visita guidata con personaggi del mondo del giornalismo, dell’arte e della letteratura – con biglietto di 5 €.
]]>
Wed, 20 Jul 2016 09:40:47 +0200
Solennità dell'Assunzione di Maria al cielo http://www.ischia.it/it/eventi/Eventi/1504-solennita-dell-assunzione-di-maria-al-cielo http://www.ischia.it/it/eventi/Eventi/1504-solennita-dell-assunzione-di-maria-al-cielo Chiesa dell'Assunta - Parrocchia SS. Annunziata - Via Rosario, 44, 80076 Lacco Ameno NA, Italy
Data: Mer 15 Agosto 2018 alle Ore 09:00 - Mer 15 Agosto 2018 alle Ore 11:59

Festeggiamenti in onore di Maria nella chiesa dell'Assunta di Lacco Ameno.

Fuochi pirotecnici alla mezzanotte.

]]>
Wed, 15 Aug 2018 07:00:00 +0200
Daniele Papuli - Ule. Carte Visionarie http://www.ischia.it/it/eventi/Eventi/13306-daniele-papuli-ule-carte-visionarie http://www.ischia.it/it/eventi/Eventi/13306-daniele-papuli-ule-carte-visionarie Castello Aragonese - Ponte Aragonese, 80077 Ischia NA, Italia
Data: Mer 15 Agosto 2018 alle Ore 09:00 - Mer 15 Agosto 2018 alle Ore 20:00
DANIELE PAPULI. ULE, CARTE VISIONARIE
Scultografie, installazioni, video
Vernissage venerdì 29 giugno 2018, ore 21
L'incontro di Daniele Papuli con il Castello Aragonese d’Ischia inizia in modo del tutto casuale e forse, proprio per questo, per chi crede nelle pieghe del destino, non lo è in fondo per nulla: più di 10 anni fa, sfogliando una rivista d’arte, mi imbattei nelle sue creazioni e riconobbi in quel linguaggio fatto di carta tagliata, ripiegata, arrotolata, la leggerezza del tempo che passa e la caducità della materia viva sensibile alla luce, al soffio dell’aria, all’umidità, qualcosa che - paradossalmente, per contrasto - mi fece pensare alle spesse mura del luogo sospeso nel tempo che la mia famiglia abita, vive, annusa e respira ogni giorno da ormai quattro generazioni.
Lo contattai. Ci parlammo. Ci incontrammo. Ci riconoscemmo.
Quando, tempo dopo, Daniele realizzò la sua prima, gigantesca, stupefacente installazione con centinaia di moduli di carta bianco ghiaccio che facevano pensare a un gelido mare, a un’immensa distesa di panna lavorata da un sapiente pasticcere, nell’altrettanto bianca Chiesa dell’Immacolata, ci parve di aver portato in porto una nave che per lungo tempo aveva vagato in mezzo al mare: l'incastro era perfetto, non solo con lo spazio ma con tutti noi, abitanti del Castello e dell'isola che avevamo partecipato a quell’impresa.
La bianca opera di Daniele aveva il sapore dell’artigianato e del design ma in quell'occasione espose anche dei blocchi cartacei immersi nell'inchiostro nero, resi ruvidi dalla china seccata, a ricordare la natura lavica della nostra terra.
Ora quel nero torna al Castello e riesplode in una forma nuova: non più solo carta piegata, lavorata, stropicciata ma l’evidente necessità pittorica di vedere oltre, di immaginare con gli occhi dell’artista mondi “altri”, di ricrearne le sensazioni, i profumi, i suoni. Il linguaggio è cambiato e mi piace pensare che il seme di questo passaggio, di questa mutazione dello sguardo, sia stato piantato qui, nel nostro Castello. Il cerchio si chiude, ed è bellissimo che avvenga qui. A casa.
]]>
Wed, 27 Jun 2018 09:38:25 +0200
Villa Arbusto - Terremoti Vulcani e Nuvole http://www.ischia.it/it/eventi/Eventi/13449-villa-arbusto-terremoti-vulcani-e-nuvole http://www.ischia.it/it/eventi/Eventi/13449-villa-arbusto-terremoti-vulcani-e-nuvole Villa Arbusto - Corso Angelo Rizzoli, 194, 80076 Lacco Ameno NA, Italia
Data: Mer 15 Agosto 2018 alle Ore 10:00 - Mer 15 Agosto 2018 alle Ore 20:00
Terremoti, vulcani e nuvole: dalla vulnerabilità dimenticata alla cultura della sicurezza
 
Dal 21/07/2018 al 29/09/2018, Ischia
Mostra di antichi strumenti di rilevazione del rischio meteorologico e sismologico dell’antico Osservatorio di Casamicciola (Ischia). Dagli eventi estremi, come il recente terremoto ischitano agli eccessi climatici, per una moderna cultura della sicurezza: convegni scientifici, aperitivi scientifici, istallazioni multimediali, collaborazione con scuole e istituzioni locali.
 
MOSTRA
Villa Gingerò di Villa Arbusto – Lacco Ameno
La mostra ripercorre diversi aspetti delle scienze della terra quali: sismologia, meteorologia, studio delle maree e termalismo, affrontati da Giulio Grablovitz, eclettica figura di scienziato, titolare del Reale Osservatorio Geodinamico dell’Isola di Ischia, istituito dal Ministero dell’Agricoltura nel 1891 dopo il famoso terremoto di Casamicciola del 1883.
]]>
Fri, 13 Jul 2018 09:38:13 +0200
Anja Zeilinger - Black and White http://www.ischia.it/it/eventi/Eventi/13674-anja-zeilinger-black-and-white http://www.ischia.it/it/eventi/Eventi/13674-anja-zeilinger-black-and-white Galleria Eloart - Via Gaetano Morgera, 80075 Forio NA, Italia
Data: Mer 15 Agosto 2018 alle Ore 19:00 - Mer 15 Agosto 2018 alle Ore 23:59
ANJA ZEILINGER
BLACK AND WHITE
14 luglio – 27 agosto 2018
 
“Black and White”. Dal 14 luglio al 17 agosto mostra di Anja Zeilinger alla Galleria Eloart di Forio La mostra "Black and White" intende trasmettere una forza che rompe il nostro solito modo di pensare. I ritratti mostrano principalmente donne di diverse culture e di diversi gruppi etnici. La nostra solita tendenza a classificare gruppi come "popoli primitivi" o "hipsters" è infranta dal potere conflittuale di questi ritratti.
 
Le immagini trasmettono lo spirito libero e l'energia originale che tutti abbiamo dentro di noi. Anche i ritratti più occidentali, il cui primo aspetto somiglia a pose di social network e pubblicità, esprimono questa profonda forza. È una forza interculturale, una forza umana che supera le barriere e le esperienze dolorose. Le immagini digitali esistenti servono come materiale per la creazione di ritratti espressivi.
 
Utilizzando varie tecniche di elaborazione delle immagini, queste vengono unite, sovrapposte e distorte fino ad ottenere l'espressione desiderata. Nella successiva rasterizzazione delle immagini, la composizione dello strato viene definita e vengono creati i modelli di stencil. Attraverso il taglio dei singoli strati che richiede molte ore, l'artista passa attraverso un esame approfondito del materiale. Nei tagli si dispiegano le sfumature delle transizioni di colore e viene alla luce la caratteristica tecnica del taglio arrotondato dell'artista. L'ultima parte del processo, l'applicazione e la spruzzatura, richiede un alto grado di precisione.
 
È allo stesso tempo un processo di scoperta poiché l'immagine si rivela nella sua forma finale quando riceve la spruzzatura definitiva. Attraverso l'uso della tecnica dello stencil, le immagini assumono la forza della protesta della street art. A causa della separazione fisica delle sfumature di grigio attraverso il taglio e la riduzione di alcuni strati, la nitidezza del contrasto nelle immagini si confronta con qualsiasi pensiero in bianco e nero.
]]>
Mon, 11 Jun 2018 08:30:37 +0200
Gli Eventi del Torrione - "In questa Reggia" http://www.ischia.it/it/eventi/Eventi/13807-gli-eventi-del-torrione-in-questa-reggia http://www.ischia.it/it/eventi/Eventi/13807-gli-eventi-del-torrione-in-questa-reggia Museo civico del Torrione - Via Torrione, 30, 80075 Forio NA, Italia
Data: Mer 15 Agosto 2018 alle Ore 19:00 - Mer 15 Agosto 2018 alle Ore 22:00
Lo scenografo Alfredo Troisi e il regista Riccardo Canessa, da anni in sodalizio artistico, celebreranno Turandot, il capolavoro incompiuto di Giacomo Puccini nell’ambito de “Gli Eventi del Torrione” a cura dell'Associazione Culturale Radici, la sera del 5 agosto 2018 alle ore 21.00 presso la terrazza del Museo Civico del Torrione “Giovanni Maltese” di Forio, Isola d'Ischia.
(Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.)
Troisi curerà personalmente una propria mostra (che si protrarrà fino al 30 agosto), dal titolo “In questa Reggia” ovvero la favola di Turandot, composta di costumi e bozzetti di scene, come testimonianza di varie produzioni di grande successo, mentre Canessa, la sera del vernissage, si esibirà nel suo noto Opera Talk Show, format esclusivo da lui ideato e già andato in scena al Teatro San Carlo di Napoli, al Teatro Verdi di Salerno, e quest’inverno, al Teatro Diana di Napoli.
Il M° Canessa racconterà l’opera dal punto di vista filologico, musicale e registico avvalendosi di interventi canori dei giovani talenti Francesca Borrelli, Sara Savino, Achille del Giudice, accompagnati dall’esperto pianista Maurizio Iaccarino.
I costumi esposti sono realizzati e forniti dalla storica sartoria teatrale PIPI di Palermo.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 19:00 alle 22:00 con ingresso gratuito.
Altre notizie alla pagina: http://www.iltorrioneforio.it/fotogallery/mostre-2018/in-questa-reggia/
 
]]>
Thu, 13 Apr 2017 15:08:40 +0200
Festeggiamenti in Onore di Maria SS. Assunta http://www.ischia.it/it/eventi/Eventi/3936-festeggiamenti-in-onore-di-maria-ss-assunta http://www.ischia.it/it/eventi/Eventi/3936-festeggiamenti-in-onore-di-maria-ss-assunta Chiesa dell'Assunta - Parrocchia SS. Annunziata - Via Rosario, 44, 80076 Lacco Ameno NA, Italy
Data: Mer 15 Agosto 2018 alle Ore 19:30 - Mer 15 Agosto 2018 alle Ore 23:50

All'interno del programma di festeggiamenti in onore di Maria SS. Assunta in Lacco Ameno

Piazza Rosario, ore 19:30 Solenne celebrazione Eucaristica

Ore 20:30 Processione per le strade del paese, con la incoronata immagine della Madonna dell'Assunta.

Ore 22:00 Gran Concerto della Banda Musicale 

Ore 24:00 Spettacolo di Fuochi pirotecnici a mare 

]]>
Thu, 06 Aug 2015 10:10:28 +0200
Ant-Man and the Wasp (2 Spettacoli) (3D) http://www.ischia.it/it/eventi/Eventi/13857-ant-man-and-the-wasp-2-spettacoli-3d http://www.ischia.it/it/eventi/Eventi/13857-ant-man-and-the-wasp-2-spettacoli-3d Cinema delle Vittorie - Via Avvocato Francesco Regine, 36, 80075 Forio NA, Italia
Data: Mer 15 Agosto 2018 alle Ore 20:30 - Mer 15 Agosto 2018 alle Ore 23:59
  • PROGRAMMAZIONE: Dal 14 al 21 agosto
  • ORARIO SPETTACOLI: 20.30 - 22.30
  • GIORNO DI CHIUSURA: --

Titolo originale: Ant-Man and The Wasp - Uscita: U.S.A. 2018 - Genere: Azione - Regia di: Peyton Reed - Durata: 118 min - Ratings: Kids +13 - Cast: Paul Rudd, Evangeline Lilly, Corey Stoll, Michael Peña, Michelle Pfeiffer, Laurence Fishburne, Judy Greer, Tip “Ti” Harris, David Dastmalchian, Wood Harris, Jordi Mollà, Michael Douglas.

Trama: Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da Hope van Dyne e dal Dr. Hank Pym. Scott dovrà indossare ancora una volta la sua tuta e imparare a combattere al fianco di Wasp, mentre la squadra cercherà di far luce sui segreti del proprio passato.

 

]]>
Mon, 03 Oct 2016 09:03:20 +0200
"Visioni e Passioni" - Felice Meo http://www.ischia.it/it/eventi/Eventi/13727-visioni-e-passioni-felice-meo http://www.ischia.it/it/eventi/Eventi/13727-visioni-e-passioni-felice-meo Hotel Marina 10 - Piazza Marina, 35, 80074 Casamicciola Terme NA, Italia
Data: Mer 15 Agosto 2018 alle Ore 21:00 - Mer 15 Agosto 2018 alle Ore 23:59
Felice Meo è un artista ischitano che crea delle magnifiche sculture utilizzando materiale di scarto che ricicla accuratamente.
Felice ama la natura e le passeggiate, e raccoglie i pezzi di metallo e ferro da amici e negozi e, unendoli tra loro pazientemente, realizza vere e proprie opere d’arte.
Così bulloni, dischi, cilindri, pinze dei freni, portiere d’auto, vecchie cisterne in ferro e varie parti metalliche, che solitamente trovano posto in discarica e rappresentano un problema di smaltimento rifiuti, tornano a nuova vita dopo essere state pulite, selezionate e assemblate con gusto e ricercatezza dall’artista ischitano, fino a prendere forma e trasformarsi in un’opera d’arte contemporanea armonica, incredibilmente fluida, quasi morbida. Capace di stupire, di esprimere una forza travolgente, veicolare un concetto chiaro di modernità e creatività dall’impatto immediato.
Le sculture di Felice Meo vogliono celebrare un mondo naturale che si sta sempre più sgretolando, ed essere un antidoto alla follia dei consumi sfrenati.
Il 20 luglio gli spazi dell’Hotel Marina 10, il boutique & design hotel di Casamicciola Terme, faranno da cornice al vernissage del maestro Felice Meo dal titolo “Visioni e Passioni” che avrà inizio alle ore 21:00. La mostra sarà allestita dal 20 luglio fino al 30 settembre.
La mostra “Visioni e Passioni” nasce dall’accostamento di pezzi di vecchie cisterne d’acqua con fili di ferro che diventano capelli di affascinanti e sinuose donne. Con uno sguardo all'oggetto, la mente dell'artista comincia a viaggiare, fino a quando non arriva l'idea giusta e l'oggetto inanimato cambia forma prendendone una nuova.
«Esigenza prioritaria nel mio lavoro è sempre stata la relazione dell’opera con lo spazio in cui viene collocata. La scultura, infatti, è la realizzazione di un “proprio” spazio dentro lo spazio maggiore dove si vive o ci si muove. L’opera, quando trasforma il luogo in cui è posta, ha veramente una valenza testimoniale del proprio tempo, riesce ad improntare di sé un contesto, per arricchirlo di ulteriori stratificazioni di memoria.
La mostra si terrà all’Hotel Marina 10, nella piazza principale di Casamicciola. Appena ho visto l’albergo ho pensato che le mie sculture sono in un posto magico».
Lontano dagli ambienti artistici, o da circoli accademici, Felice Meo comincia a dar vita alle sue creazioni nella sua casa nella zona alta di Casamicciola, un ‘atelier’ lontano da centri culturali o da pazze idee commerciali. I suoi più fidati collaboratori e amici non sono artisti con vestiti stravaganti e capelli spettinati, ma persone comuni. Sono il fabbro, l’idraulico, il meccanico sempre pronti a dare una mano ‘regalandogli’ vecchie lastre, boiler o dischi di frizione e parti di auto come porte e tettucci, tutti materiali da riciclo.
Dopo il diploma di ragioneria, Felice Meo ha frequentato un corso per il recupero e il restauro dei materiali lapidei e, pian piano, sono arrivati i primi riconoscimenti per la sua arte. Ma Felice è soprattutto un autodidatta, sperimenta l’arte del riciclo creativo e le sue opere sono molto apprezzate.
Ed è proprio questa la forza dell’arte di Felice Meo: dare vita a qualcosa di inanimato.
Recuperare uno scarto e rivestirlo di dignità. Rendere bello, artistico e soprattutto unico, ciò che solitamente è considerato immondizia, ovvero un ammasso di rottami. Ogni opera, infatti, è un pezzo unico, frutto di ore di selezione, studio e lavoro.
Nella sua casa a Casamicciola dove ci sono le sue opere, c’è una cornice con la foto di famiglia. C’è la moglie Rudh Anna, la figlia Giulia di 24 anni e il figlio Francesco di 22 anni. «Questa è la mia famiglia, la più bella scultura ed opera d’arte che ho realizzato».
Il Vernissage
Presentazione della mostra “Visioni e Passioni”
venerdì 20 luglio alle ore 21:00
Hotel Marina 10 boutique & design di Casamicciola Terme
La mostra è aperta dal 20 luglio al 30 settembre
]]>
Thu, 19 Jul 2018 14:37:39 +0200