Email Stampa

Evento 

Cierco in Festival
Titolo:
Cierco in Festival
Quando:
23.08.2012 - 23.08.2012 20.45 h - 23.30 h
Dove:
Isola d'Ischia - Ischia
Categoria:
Concerti e spettacoli

Descrizione

Rassegna canora "Cierco in Festival" 1° edizione
Giovedì 23 agosto 2012 Ore: 20.45
Al primo classificato/a incisione dal maestro gianni ungaro e trofeo secondo classificato trofeo terzo classificato trofeo inoltre premio della critica e premio migliore interpretazione ed ancora encomio speciale voce per giada e premio una voce per pithecusae che oltre al trofeo permetterà la partecipazione al prestigioso concorso che si terra' a lacco ameno a settembre dedicato a mia martini ed un ultima premiazione ugola d oro trofeo e incisione di un inedito del cantautore alfredo del grosso.

Sede

Isola d'IschiaMappa
Mappa
Dove:
Isola d'Ischia   -   Sito web
Via:
.
Cap:
80077
Città:
Ischia
Provincia:
Napoli
Paese:
Paese: it

Descrizione

L'Isola d'Ischia ha un'origine molto antica.
Le prime testimonianze di nuclei abitativi sull'isola sono rinvenibili nella zona di Lacco Ameno, dove intorno alla metà dell'VIII secolo a.C. una colonia greca venne a mettere le proprie radici.
Le caratteristiche dei luoghi rispondevano in pieno alla logica ed ai requisiti di un insediamento umano. Il promontorio di Monte Vico, per tre lati a strapiombo sul mare, ne divenne l'acropoli; le due insenature "sotto Varuli" e "San Montano" funzionarono rispettivamente da porto commerciale e da riparo alle navi in caso d'attacco dalla terra; la pianura di Santa Restituta permise l'attività produttiva del piccolo abitato, dislocato anche ad Arbusto, Mezzavia e Mazzola ed infine la valle di San Montano accolse la necropoli. Dovette trattarsi di una colonia di una certa consistenza, a giudicare dalla ricchezza dei reperti rinvenuti. A Monte Vico vi sono tracce di mura elleniche, blocchi basamentali di tempio; resti di strutture murarie a secco e fornaci, ceramiche, metalli lavorati, cocci vari, indicano un'intensa attività commerciale. Phitecusa fu sicuramente fondata dai Greci e specificamente degli Eubei, ma fu frequentata anche da popolazioni diverse, come dimostrano i tanti materiali rinvenuti, che non sono solo di fattura greca. Secondo molti studiosi, la cittadella di Phitecusa era una sorta di porto franco utilizzato per il commercio da mercati orientali, da artigiani provenienti da Siria, Egitto, Puglia, Calabria.

Magazine Ischia news & eventi

2013-ischianews maggio copertina
Maggio'13
Ipomea
CAI
S.Restituta
Giro
Truman
Sviluppo
Eventi
Orari
Ricette
Parchi

Come avere le guide di Ischia.it

Facebook ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed