Ischia.it - Hotel ed informazioni sull'isola d'Ischia http://www.ischia.it/it/component/content/?view=featured Thu, 23 Nov 2017 09:41:23 +0100 Joomla! - Open Source Content Management it-it L'autunno, tra funghi e profumi http://www.ischia.it/it/l-autunno-tra-funghi-e-profumi http://www.ischia.it/it/l-autunno-tra-funghi-e-profumi

autunno

L’autunno lo si percepisce nell’aria frizzantina, nel profumo del mosto in fermentazione e delle vinacce sparse nei campi. Ma è sicuramente nei boschi che lo avvertiamo maggiormente: le castagne cominciano a cadere (pronte per essere raccolte), decorando qua e là il tappeto di foglie, che nasconde tra le altre cose i funghi, insieme alle castagne i veri protagonisti della stagione autunnale. Il percorso che proponiamo questo mese in pieno tema autunnale, ci porta in due dei boschi più belli dell’isola.

]]>
maria@pointel.it (Maria Mattera) In evidenza Autunno ad Ischia Wed, 09 Oct 2013 18:06:43 +0200
Salita al Monte Epomeo http://www.ischia.it/it/salita-al-monte-epomeo http://www.ischia.it/it/salita-al-monte-epomeo

Monte-Epomeo-ischia

L’isola d’Ischia grazie alla sua conformazione geo-morfologica ed alle peculiarità climatiche rappresenta un unicum ambientale nel Mediterraneo, uno scrigno pieno di tesori, un laboratorio dove vivere e comprendere appieno il significato del concetto di biodiversità. Da un punto di vista geologico essa è un complesso di zolle diverse sollevate ed inclinate, separate da fratture e faglie che servirono spesso da via d’uscita al magma del bacino locale, dando così origine ad una serie di strutture vulcaniche. 

]]>
mpilato@pointel.it (Massimo) In evidenza Autunno ad Ischia Thu, 27 Sep 2012 10:00:43 +0200
Alla riscoperta del vitigno perduto, la Guarnaccia http://www.ischia.it/it/alla-riscoperta-del-vitigno-perduto-la-guarnaccia http://www.ischia.it/it/alla-riscoperta-del-vitigno-perduto-la-guarnaccia

Agriturismo la pergola

In zona Cimmento Rosso, nel comune di Forio, nasce l’agriturismo La Pegola. Un luogo volto al recupero delle tradizioni e alla venerazione dei piaceri della tavola, dal cibo al buon bere. Qui, è possibile trovare marmellate dai gusti rari e particolari e cibo tradizionale come il coniglio alla cacciatora.
Dal punto di accoglienza, da cui si diramano le camere, il percorso è piacevole: pietre di tufo verde recintano la folta vegetazione, i muretti a secco ‘contengono’ le viti rigogliose e folte di un verde così intenso quasi d’accecare la vista. Il panorama è emozionante, sul verde delle viti si appoggia il mare di un blu intenso, e sopra il mare si sovrappone l’azzurro del cielo terso e limpido. La stradina che costeggia i vigneti porta ad una grotta di tufo verde, un’antica cantina, che nasconde il segreto più prezioso dell’agriturismo.

 

]]>
milena@pointel.it (Milena Barbieri) In evidenza Autunno ad Ischia Fri, 06 Oct 2017 11:20:00 +0200
Archeologia subacquea, un valore aggiunto delle aree marine protette http://www.ischia.it/it/archeologia-subacquea-un-valore-aggiunto-delle-aree-marine-protette http://www.ischia.it/it/archeologia-subacquea-un-valore-aggiunto-delle-aree-marine-protette

ninfeo dell imperatore

Le potenzialità dei Beni Culturali come attrattori turistici sono un dato di fatto, mentre le potenzialità turistiche del ricchissimo patrimonio archeologico sommerso delle coste campane sono ancora in fase di sviluppo, per la mancanza di una organizzazione logistica di base che consenta agli operatori del settore di "musealizzare" il sito sommerso e accompagnare i visitatori in modo adeguato.

]]>
maria@pointel.it (Maria Mattera) In evidenza Autunno ad Ischia Thu, 03 Oct 2013 12:44:29 +0200
Festival nazionale di teatro Primio Aenaria http://www.ischia.it/it/festival-nazionale-di-teatro-primio-aenaria http://www.ischia.it/it/festival-nazionale-di-teatro-primio-aenaria

Premio Aenaria 2017

Il festival nazionale di teatro Premio Ænaria, la manifestazione ideata e curata dall'Associazione Amici del teatro e patrocinata dal Comune di Ischia, giunge alla quarta edizione. Il Premio Ænaria deve il suo nome all’antica cittadina sommersa nelle acque antistanti il Castello Aragonese. Il suo obiettivo è far emergere il talento sommerso. Le capacità che si nascondono sotto l’acqua. Portare in luce le doti degli attori di teatro come fossero gli abitanti dell’antica città di Ænaria.  Ma l’obiettivo è anche quello di far emergere l’Isola d’Ischia come meta ambita anche di un turismo invernale, legato all’arte e alla cultura, al fascino del Premio, alle bellezze che offre la nostra terra anche in bassa stagione. 

]]>
milena@pointel.it (Milena Barbieri) In evidenza Autunno ad Ischia Fri, 06 Oct 2017 11:20:00 +0200
VI workshop di Urban Sketchers a Napoli http://www.ischia.it/it/vi-workshop-di-urban-sketchers-a-napoli http://www.ischia.it/it/vi-workshop-di-urban-sketchers-a-napoli

urban

"On Assignment". Reportage dall'isola di Ischia
4-8 ottobre 2017

Per il terzo anno consecutivo quaranta disegnatori da tutto il mondo si ritrovano a Ischia per la redazione di un reportage collettivo sull'isola.
L'ospite d'onore è Gabriel Campanario, illustratore e giornalista del Seattle Times con la rubrica "Seattle Sketcher" e fondatore nel 2007 degli Urban Sketchers: un'associazione nata con lo scopo di diffondere il valore educativo e di documentazione del disegno dal vero che in dieci anni ha coinvolto migliaia di persone in tutto il mondo. I loro reportage disegnati sono condivisi in rete, sulla carta stampata e in incontri dal vivo come questo di Ischia.

]]>
milena@pointel.it (Milena Barbieri) In evidenza Autunno ad Ischia Fri, 06 Oct 2017 11:20:00 +0200