Ischia.it - Hotel ed informazioni sull'isola d'Ischia http://www.ischia.it/it/component/content/?view=featured Mon, 18 Jun 2018 05:12:49 +0200 Joomla! - Open Source Content Management it-it La leggenda di Vito http://www.ischia.it/it/la-leggenda-di-vito http://www.ischia.it/it/la-leggenda-di-vito

san-vito-patronoLa Festa di San Vito, Patrono del Comune di Forio va ad incastonarsi come una splendida perla in un mese, Giugno, che parla di sole, calore e colori intensi donatici dalla natura.
Mons. Giuseppe Regine è Parroco di San Vito da 45 anni e lì è possibile trovarlo ogni giorno, intento nella preghiera, nella lettura dei quotidiani cattolici, nell’ascolto della sua gente, nell’amministrazione del Sacramento della Confessione, nella cura del tempio dedicato al Santo Patrono.

]]>
maria@pointel.it (Maria Mattera) In evidenza Primavera ad Ischia Thu, 12 Jun 2014 18:10:15 +0200
Dopo secoli di oblio, il codice massonico di Ischia racconta la sua storia http://www.ischia.it/it/dopo-secoli-di-oblio-il-codice-massonico-di-ischia-racconta-la-sua-storia http://www.ischia.it/it/dopo-secoli-di-oblio-il-codice-massonico-di-ischia-racconta-la-sua-storia

IMG 20180518 103801

In questi giorni è esposto all’ingresso della sala conferenze. Ben visibile a chiunque entri, sul lato opposto al busto in gesso di monsignor Onofrio Buonocore, fondatore della Biblioteca Antoniana dalle cui finestre si ammira il Castello Aragonese e penetra pungente l’aria salmastra del mare vicino. La carta fortemente ingiallita dal tempo, con ampie macchie di umidità, indica nella vetustà il suo più evidente valore. Ma non è per quello che il libro dalla copertina blu si è conquistato  tanta visibilità, fino a diventare protagonista di un altro libro, appena pubblicato da Lucia Annicelli, direttrice della Biblioteca: “Il  codice massonico di Ischia”. Il frutto di dieci anni di lavoro intorno a quelle pagine ingiallite, inghiottite per decenni dal buio in uno degli armadi di noce dell’Antoniana.

]]>
rosalinda@pointel.it (Rosalinda Di Meglio) In evidenza Primavera ad Ischia Thu, 03 May 2018 11:46:00 +0200
Dell’Acqua e del Tempo http://www.ischia.it/it/dell-acqua-e-del-tempo http://www.ischia.it/it/dell-acqua-e-del-tempo

Heraclitus

 di Raffaele Mirelli

In dialogo con Giuseppe Di Meglio e Luciano Iacono alle Fonti delle Ninfe Nitrodi

Dall’Assoluto al Principio, come diceva Hegel di Talete (il filosofo per eccellenza), da Aristotele definito il primo “saggio” di una lunga e travagliata storia di pensieri e ripensamenti.
L’essere umano è composto d’acqua, tutti gli organismi la contengono in un piccolo bacino chiamato corpo. E’ proprio sul nostro corpo scorre, miracolosa, divina cui noi siamo devoti perché simbolo di salvezza.

]]>
rosalinda@pointel.it (Rosalinda Di Meglio) In evidenza Primavera ad Ischia Thu, 03 May 2018 11:46:00 +0200
Ischia Street Art International Festival http://www.ischia.it/it/ischia-street-art-international-festival http://www.ischia.it/it/ischia-street-art-international-festival

Photo 1DAL 1 APRILE AL 31 OTTOBRE

Grazie a Salvatore Iacono, commerciante e gallerista di fama internazionale, l’arte di strada prende vita ad Ischia, esprimendo al mondo i messaggi sociali da cogliere con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica su temi rilevanti.
La prima edizione di Ischia Street Art International Festival 2018, che durerà fino al 31 ottobre sarà dedicata all’ambiente e all’inquinamento.
Umberto Koso Lodigiani, nasce a Napoli nel 1982, inizia a dipingere con gli spray nel 1997. Agli inizi si ispira all’old school americana e comincia  ad esprimersi in modo illegale, sia su treno che per strada.
Con il passare del tempo affina la sua tecnica pittorica cominciando a dedicarsi completamente alla realizzazione di lettere e personaggi su superfici grandi, legalmente autorizzate.

]]>
rosalinda@pointel.it (Rosalinda Di Meglio) In evidenza Primavera ad Ischia Thu, 03 May 2018 11:46:00 +0200
Al via il Premio Ischia di Giornalismo http://www.ischia.it/it/al-via-il-premio-ischia-di-giornalismo http://www.ischia.it/it/al-via-il-premio-ischia-di-giornalismo

banner giornalistiGrandi nomi dell’informazione, dibattiti e buona musica

Sarà Elisa Isoardi, la presentatrice della XXXIX edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, in programma l’8 e il 9 giugno al Regina Isabella di Lacco Ameno. Una serata accompagnata dalle esibizioni di di Ron e il trio Appassionate. Ma chi sono i vincitori del Premio giornalistico più famoso d’Italia? Quest’anno il premio Internazionale è stato assegnato al sito slovacco Aktuality.sk per le inchieste del fotoreporter Ján Kuciak, ucciso a febbraio, che hanno portato alla luce le attività della criminalità organizzata italiana in Slovacchia, rivelando i contatti del premier Fico, costretto poi alle dimissioni, con personaggi legati alla ‘ndrangheta.

]]>
milena@pointel.it (Milena Barbieri) In evidenza Primavera ad Ischia Mon, 04 Jun 2018 11:46:00 +0200